Nuova legge in Florida che permette l’intervento diretto per i cani rinchiusi in auto al caldo. A firmarla è stato il governatore dello stato americano, Rick Scott, che ha dato così vita alla House Bill 131, sostenuta e promossa da più fronti. Questa renderebbe legale ed effettivo l’ingresso in un auto dove è presente un cane o una persona in difficoltà. Ovviamente l’azione è accettata e giustificata solo in caso di pericolo reale e concreto, in particolare se la vettura è al sole. La Florida permette quindi di poter soccorrere un animale intrappolato partendo dalla rottura del vetro del finestrino.

La legge nasce dopo i recenti eventi che hanno visto molte persone, in particolare bambini, e anche molti cani, patire la reclusione al caldo in auto fino alla morte. Situazione estreme a cui la Florida vuole porre un freno, sempre però seguendo regole e normative precise, senza agire in modo sconsiderato. Ad esempio, prima di frantumare il vetro dell’auto, è importante verificare che non vi sia un ingresso secondario, oppure uno sportello aperto da cui accedere. Nel caso l’auto fosse chiusa ermeticamente, è importante avvisare immediatamente le forze dell’ordine locali e il numero per le emergenze, che in USA corrisponde al 911. Facendo seguire l’azione diretta, ovvero rompendo il vetro per aprire lo sportello e mettere in salvo persone o animali.

La legge richiede la presenza sul posto del soccorritore fino all’arrivo delle forze dell’ordine, che potranno così occuparsi delle vittime della reclusione forzata. La House Bill 131 inoltre raccomanda un intervento mirato, evitando un utilizzo eccessivo della forza che potrebbe equivalere a una violazione della legge stessa. La pericolosità legata alla presenza di cani – o persone – rinchiusi in auto durante il periodo estivo è una problematiche significativa, che si ripresenta annualmente con il conseguente e letale colpo di calore. Nonostante le campagne informative siano tante, i quadrupedi che perdono la vita a causa della permanenza all’interno di una vettura esposta ai raggi del sole, una vera e propria fornace su ruote.

30 giugno 2016
Lascia un commento