Ristorante con orto urbano a Zurigo

A Zurigo è stato da poco inaugurato il Frau Gerolds Garten, un ristorante con annesso orto urbano. Il locale si trova nella parte Ovest della città, una ex zona industriale che da qualche anno sta subendo una vivace ristrutturazione, spesso in chiave sostenibile.

L’orto è esposto a sud, in una zona riparata, e nei suoi 2500 metri quadri trovano posto una sessantina di cassoni dove crescono gli ortaggi. L’altezza dei cassoni permette di lavorare in comodità e di controllare la qualità del terreno (vi ricordo che siamo in una ex zona industriale).

Nei due stagni vivono dei piccoli rospi (ululoni dal ventre giallo) che, oltre a tenere a bada il proliferare degli insetti, si occupano anche del sottofondo musicale per le sere estive in cui è aperto il ristorante. L’ululone deve il suo nome, infatti, proprio al richiamo che il maschio emette durante la stagione degli amori.

Nell’orto si tengono corsi sull’utilizzo delle erbe aromatiche e medicinali e sulla costruzione di rifugi per insetti oltre che, ovviamente, di giardinaggio urbano. I gestori vogliono che il loro modello di coltivazione rispettoso della Natura si diffonda e pertanto sono aperti agli scambi con i cittadini, che possono curiosare nel giardino e, se lo desiderano, dare una mano e imparare a coltivare prima di progettare un loro nuovo orto-giardino.

Il ristorante a km zero è aperto solo da aprile a novembre, secondo i ritmi della natura.

28 febbraio 2013
Lascia un commento