Non solo l’Antartide. Il riscaldamento globale minaccia tutti i ghiacciai del Pianeta, con il rischio di conseguenze molto gravi sull’approvvigionamento idrico in diverse parti del mondo. Lo rivelano i dati raccolti da scienziati provenienti da Ecuador, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, coordinati dall’Institut de Recherche pour le Développement (IRD) in Francia e dall’Università di Copenhagen in Danimarca.

Il team di ricercatori afferma che:

Lo scioglimento di piccoli ghiacciai di tutto il mondo causerà gravi danni all’approvvigionamento idrico di varie città delle valli alimentate dai fiumi provenienti dalle montagne circostanti.

Un problema che avrà conseguenze non solo sulle comunità umane, ma anche sulla biodiversità che questi ecosistemi ospitano. I campioni di macroinvertebrati prelevati in 50 siti della regione delle Ande, ad esempio, hanno evidenziato le reazioni delle popolazioni ai cambiamenti nella copertura glaciale.

I dati raccolti dagli scienziati, in particolare, rivelano che diverse specie cominciano a sparire quando la copertura del ghiacciaio si riduce del 30%. Uno scioglimento completo dei ghiacciai potrebbe far sparire tra l’11% e il 38% della biodiversità regionale, con conseguenze importanti sui “servizi ecosistemici” attuali. Come a dire che l’acqua non è la sola cosa che rischiamo di perdere.

14 giugno 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento