Greenstyle Sostenibilità Consumi Riscaldamento centralizzato: come regolare i termosifoni

Riscaldamento centralizzato: come regolare i termosifoni

Ecco come regolare la temperatura dei termosifoni quando l'impianto di riscaldamento è centralizzato.

Riscaldamento centralizzato: come regolare i termosifoni

Anche se sempre più italiani preferiscono la flessibilità di una caldaia autonoma, gli impianti di riscaldamento centralizzati sono di norma più efficienti e, se gestiti in modo oculato, possono rivelarsi anche convenienti dal punto di vista economico. Richiedono, però, qualche accorgimento per rimediare alla mancanza di autonomia rispetto ai sistemi individuali: che fare, ad esempio, se si vive nell’appartamento più freddo dello stabile e l’impianto condominiale non riesce a riscaldarlo a sufficienza? E come comportarsi, al contrario, in caso di surriscaldamento?

Come utilizzare il Riscaldamento Centralizzato

Intanto, il diritto dei singoli condomini a godere di un riscaldamento uniforme e a vivere in condizioni di comfort termico è garantito per legge (lo ha stabilito chiaramente la Cassazione con una sentenza vecchia di trent’anni, la numero 3775 del 10 giugno 1981). Chi vive in una casa particolarmente fredda, dunque, può chiedere “una maggiore fruizione del servizio comune”, a patto però che gli altri appartamenti non debbano soffrire di un eccesso di calore e, soprattutto, che vengano rispettati i limiti stabiliti dalla normativa in materia di riscaldamento. Sul piano pratico, dunque, è possibile che si vada incontro a qualche difficoltà.

Più semplice, invece, organizzarsi quando in casa fa troppo caldo ma il resto dei condomini non è disposto a spegnere prima la caldaia centralizzata. Lo strumento più semplice consiste nelle cosiddette valvole termostatiche, che possono essere applicate ai singoli radiatori in sostituzione delle valvole manuali. Questi dispositivi consentono di impostare, attraverso una manopola graduata, la temperatura desiderata nei diversi ambienti. Una volta fissata la temperatura, la valvola regola automaticamente l’afflusso di acqua calda al radiatore, permettendo di mantenere la temperatura desiderata (e contenere i consumi).

Grazie alle valvole termostatiche, ad esempio, è possibile assicurarsi una temperatura gradevole in bagno evitando di surriscaldare inutilmente altre stanze della casa. Volendo, è anche possibile collegare le termovalvole a dei timer, regolando l’accensione dei caloriferi su base oraria.

Sul piano della gestione dei costi per il riscaldamento, inoltre, un impianto dotato di valvole termostatiche presenta anche un altro vantaggio: è possibile infatti installare anche un dispositivo di contabilizzazione del calore, che permetta di calcolare con precisione i consumi del singolo condomino e ripartire i costi casa per casa.

Le valvole termostatiche, che molte regioni hanno reso obbligatorie sugli impianti con caldaia centralizzata, non devono essere confuse con i cosiddetti detentori: questi dispositivi sono dei semplici “rubinetti”, privi di scala graduata, che si trovano sui termosifoni insieme alle valvole per lo sfiato dell’aria. Questi dispositivi servono solo a isolare un termosifone dal resto dell’impianto, quando occorre smontarlo.

Che l’impianto sia autonomo o centralizzato, con o senza valvole termostatiche, è importante ricordare che la normativa nazionale indica con precisione il numero massimo consentito di ore di accensione delle caldaie, a seconda della fascia climatica in cui è collocato l’edificio. Per quanto riguarda infine la temperatura massima consentita, la media dei vari ambienti di un edificio non deve superare i 20 gradi centigradi (con due gradi di tolleranza).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Arredo giardino fai da te con 5 soluzioni di riciclo dei vecchi oggetti
Consumi

Come trasformare completamente il giardino con soluzioni creative e sostenibili di riciclo. Utilizzate dei pallet come base per divani e poltrone. Trasformate i pneumatici usurati in colorati ed accoglienti salottini. Riutilizzate vecchi scaffali e librerie come supporti per piante. Ancora, convertite le cassette di legno in fioriere rustiche o utilizzate i barattoli di vetro come suggestive lanterne.