A Rozzano un condominio riqualificato dalla Termoisover – IND, socio fondatore della Rete IRENE, ha visto passare la sua classe energetica dalla F alla B grazie a un intervento di isolamento a cappotto. I risultati della riqualificazione energetica dell’immobile sono stati illustrati il 14 settembre scorso nel corso di una presentazione svoltasi presso l’edificio situato in via Guido Rossa,7.

L’edificio di 7 piani comprendente 41 unità immobiliari ha subito la riqualificazione della superficie opaca. Nel condominio non essendoci il riscaldamento centralizzato gli interventi sulla parte impiantistica spettano ai singoli proprietari. Il calo del fabbisogno energetico delle singole unità immobiliari pertanto non può essere calcolato. Ciononostante nel complesso il solo intervento di isolamento a cappotto secondo le stime dell’IRENE dovrebbe ridurre i consumi di energia invernale di ben il 30%, mentre nei mesi estivi le spese per il raffrescamento dell’immobile dovrebbero calare del 15%.

I lavori di riqualificazione energetica sono durati un anno. Le facciate dell’edificio sono state isolate mediante un rivestimento spesso 8 centimetri.

Dai dati diffusi dall’azienda che ha effettuato i lavori si apprende che la conduttività termica si attesta sui 10°C, pari a 0,030 W/mK. Per isolare l’edificio è stato impiegato il polistirene espanso sinterizzato EPS additivato di grafite, fabbricato in sintolaminazione. Il progetto ha inoltre previsto il rifacimento dei balconi e la rimozione delle barriere architettoniche per i disabili.

Nel corso dell’evento è stata apposta una targa che attesta il miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile. Il progetto rientra nella più ampia campagna avviata dalla rete IRENE in collaborazione con Legambiente Lombardia volta a promuovere la riqualificazione dei vecchi edifici condominiali.

Come ha illustrato l’organizzazione in una nota l’efficientamento del patrimonio immobiliare nazionale rappresenta un’opportunità per la crescita economica del Paese e per la tutela ambientale. Senza trascurare il miglioramento del comfort abitativo per i condomini e il risparmio energetico. Gli immobili situati in edifici riqualificati vedono inoltre aumentare il loro valore. Secondo la rete IRENE:

La riqualificazione energetica è una strategia efficace per dare nuova vita all’immobile e all’intero quartiere, contribuendo in maniera sostanziale alla riduzione di emissioni fossili e al risparmio sulla bolletta del gas.

19 settembre 2016
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento