Quattro pianeti che ruotano intorno a un sole. Questo lo spettacolare scenario protagonista del mini-video, reso possibile dalle immagini catturate grazie al telescopio statunitense Keck (situato in cima a un vulcano spento, il Manua Kea, alle Hawai).

=> Guarda le spettacolari immagini della Terra dal satellite GOES-16

Si tratta di un sistema solare differente da quello al cui interno trova posto la Terra. Al suo centro vi è la stella HR 8799, un po’ più grande (1,3 volte) e calda (il 20% in più, con temperatura in superficie intorno ai 7000 gradi) del nostro Sole.

=> Scopri il primo fiore sbocciato nello spazio

Un filmato che per quanto breve risulta frutto di un lungo lavoro di ricerca, con il telescopio Keck impegnato per molte notti all’anno durante i 7 anni di raccolta delle immagini. Un video più unico che raro, grazie al quale è possibile per la prima volta avere una tale visione di un sistema solare che non sia il nostro.

Per quanto ancora proibitiva da raggiungere per gli attuali mezzi a disposizione, la distanza che separa la Terra dai pianeti, di dimensioni superiori persino a quelle di Saturno o Giove, che ruotano attorno ad HR 8799 è di “appena” 129 anni luce.

Un settore in crescita quello dell’esplorazione spaziale, che vede in progetti come quello del maxi telescopio ELT (Extreme Large Telescope, in costruzione sulle Ande cilene) gli attraverso cui giungere alla possibile scoperta di mondi simili alla Terra.

3 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento