Greenstyle Ambiente Animali Rinotracheite gatto: sintomi e cura

Rinotracheite gatto: sintomi e cura

La rinotracheite è una malattia virale che interessa gli occhi e le vie respiratorie del gatto, con febbre, scolo nasale e oculare, con pus e croste.

Rinotracheite gatto: sintomi e cura

La rinotracheite è una malattia infettiva che può colpire i gatti, la causa scatenante è un virus specifico che si chiama herpesvirus felino, denominato anche FHV-1. È una patologia virale che interessa le vie respiratorie del micio, può causare molte problematiche collaterali come congiuntivite, scolo nasale, ulcere corneali, cheratite e depressione, fino a degenerare nell’immunodeficienza felina e nella leucemia. Il decorso non dura più di 10 giorni nei gatti adulti, in grado di fronteggiare la malattia con le cure adeguate. I cuccioli invece cadono spesso vittime del virus, che può essere per loro letale.

A volte il virus può annidarsi per molto tempo nel corpo dei gatti, in particolare dei micini, sopravvivendo anche per anni in modalità silente. A scatenare la sua presenza spesso possono concorre medicinali corticosteroidi, oppure periodi di forte stress con le difese immunitarie esposte e azzerate. Il contagio avviene tramite contatto con le secrezioni degli animali infetti.

Sintomi

Occhi naso gatto
Cat via Pixabay

Alcuni sintomi identificano immediatamente la malattia, come ad esempio lo scolo nasale e dell’occhio, che si manifesta sotto forma di congiuntivite. Può poi trasformarsi in pus, fino a seccarsi creando piccole croste attorno al naso e agli occhi. Altri sintomi comuni sono starnuti, salivazione eccessiva, febbre molto alta, rifiuto del cibo, respiro affannoso fino al sopraggiungere di ulcere corneali e del cavo orale.

Diagnosi e terapia

Per curare un gatto con la rinotracheite è importante che il veterinario possa visitarlo accuratamente, così da definire quale cura intraprendere. La terapia comprenderà rimedi di tipo farmacologico, abbinati a consigli comportamentali. Verranno prescritti antibiotici quindi lavaggi nasali e oculari, antivirali, aerosol, atropina e unguenti per eliminare le croste e fluidificare occhi e naso. Nel caso le vie respiratorie fossero occluse sarà importante liberarle, per consentire al micio di intercettare profumi e odori impedendo così che rifiuti il cibo.

Per quanto riguarda la cura comportamentale, il gatto dovrà condurre una vita serena, attiva ma priva di stress. Via libera a giochi e attività ludiche, divertenti in compagnia del proprietario, quindi relax e momenti di svago e coccole da spartire insieme. Spazzolare il pelo e mantenere il suo spazio sempre igienicamente sano, potrà aiutarlo nel condurre una quotidianità senza stress sentendosi al contempo molto amato. Il gatto dovrà essere vaccinato, con richiami annuali, per scartare la possibilità di una recidiva della malattia trasformandolo in un portatore sano del virus. Vista l’infettività elevata, è indispensabile mettere al sicuro il micio da eventuali ricadute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere