Rinoceronti minacciati in India da monsoni e alluvioni

Le condizioni atmosferiche sempre più avverse, per una stagione dei monsoni quest’anno particolarmente intensa, stanno mettendo a repentaglio la sopravvivenza di alcuni rari rinoceronti indiani. È quanto riportano le autorità e le fonti locali, nel sottolineare come alcune delle più importanti riserve naturali del Paese siano state invase dalle acque. Fra le cause delle piogge così intense, anche possibili prime avvisaglie del cambiamento climatico.

L’India è stata coinvolta da una stagione dei monsoni particolarmente attiva, con piogge abbonanti e prolungatesi senza interruzioni nel corso dell’ultima settimana. Vi sarebbero già 45 vittime tra gli abitanti dello stato di Assam, a cui si aggiungerebbero numerosi animali deceduti per via delle inondazioni. Il Kaziranga National Park, una delle riserve naturali più importanti del mondo per la conservazione della fauna selvatica, sarebbe seriamente minacciato dall’acqua incessante, tanto che si teme per la popolazioni di rinoceronti ospitata in questa oasi verde.

=> Scopri il rinoceronte ucciso in Francia dai bracconieri


Il parco ospita infatti una rarissima varietà di rinoceronte, caratterizzata per un singolo corno. I flussi d’acqua incessanti hanno costretto gli esemplari a spostarsi su zone collinari e a ridosso con le montagne, dove tuttavia la possibilità di accedere alla vegetazione di cui normalmente si nutrono è più ridotta. Diversi, in particolare in quel di Gauhati, avrebbero trovato riparo su isolotti improvvisati tra la massa d’acqua in movimento, impossibilitati a tornare in luoghi più sicuri.

=> Scopri gli elefanti uccisi dai cavi dell’alta tensione


Lo staff del parco sta monitorando attentamente la situazione, anche con l’aiuto di droni e immagini aeree per identificare con più facilità esemplari eventualmente a serio pericolo di vita. La preoccupazione è comunque elevata, poiché lo scorso anno, pur con una stagione dei monsoni meno intensa dell’attuale, si è purtroppo perso uno dei 17 preziosi esemplari di questi rinoceronti dal singolo corno. Nel mentre, gli esperti meteorologi chiedono cautela almeno fino all’inizio della prossima settimana: in questi giorni, infatti, l’allerta alluvioni potrebbe coinvolgere anche località densamente abitate con Mumbai, Vadovara, Indore e Rajkot.

12 luglio 2017
Fonte:
Lascia un commento