Una bella novità in India. È arrivato il primo treno ad energia solare, che farà risparmiare oltre 21 mila litri di gasolio all’anno al Governo che, lentamente, sta muovendo i suoi primi passi per ampliare la rete ferroviaria trasformandola in quella più ecologica del Paese.

=> Scopri la pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte grazie alla luce solare

Si chiamano treni DEMU, hanno una potenza da 1.600 cavalli e sono alimentati da 16 pannelli solari posizionati su ogni carrozza. La locomotiva principale è dotata di motore diesel e il treno viaggerà lungo il percorso ferroviario periferico suburbano di Nuova Delhi.

A oggi i percorsi sono ancora limitati, ma appena arriveranno nuovi treni ci saranno anche nuove linee. I pannelli solari con la loro energia alimenteranno le luci interne, l’aria condizionata e tutti gli altri sistemi elettrici nei vagoni del treno.

=> Scopri l’auto elettrica solare Sion, debutto sul mercato previsto entro il 2018

Il ministro ferroviario Suresh Prabhu ha dichiarato che questi nuovi treni a energia solare sono un vero passo avanti verso l’obiettivo di trasformare tutti i treni dell’India in ecologici e sostenibili. Tutto il dipartimento delle ferrovie del resto sta lavorando per aumentare l’uso di fonti di energia alternativa nei trasporti scegliendo combustibili più puliti e leggeri.

Sundeep Gupta, vicepresidente e amministratore delegato di Jackson Engineers, che ha lavorato al progetto di installazione dei pannelli solari sul treno ha dichiarato:

Non è stato facile montare i pannelli solari, le nostre capacità tecniche sono state messe a dura prova durante l’esecuzione di questo progetto di “parco solare” su ruote per le ferrovie indiane.

27 luglio 2017
Lascia un commento