Rinnovabili, dal sito GSE gli obblighi d’informazione per i produttori

Sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è disponibile una nuova sezione “Dispacciamento rinnovabili”, contenente le informazioni sulla revisione del servizio di dispacciamento, gli oneri/ricavi e gli obblighi informativi per i produttori.

Il servizio di dispacciamento, precisa il GSE, è appannaggio di Terna e rappresenta la gestione delle immissioni e dei prelievi di energia elettrica dalla rete. Si tratta di una operazione indispensabile per garantire il bilanciamento del sistema elettrico nazionale, dal momento che l’elettricità non è, di norma, un bene immagazzinabile.

>>Leggi le FAQ del sito GSE relative al Quinto Conto Energia

L’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, spesso discontinue e non programmabili, ha reso ancora più delicata la gestione del dispacciamento e della rete elettrica, per cui i titolari degli impianti sono tenuti a fornire informazioni accurate sulle previsioni relative alla generazione energetica.

Di qui la decisione del Gestore di inaugurare una nuova sezione del proprio portale, che raccolga tutte le informazioni in materia. Nel dettaglio, sulla pagina “Dispacciamento rinnovabili” sarà possibile trovare indicazioni dettagliate sugli obblighi informativi a carico dei produttori di energia rinnovabile. Disponibile infine una sezione dedicata agli oneri e ai ricavi per i produttori, nonché ai costi amministrativi da sostenere.

19 dicembre 2012
Fonte:
GSE
Lascia un commento