Repowermap è un progetto senza scopo di lucro e totalmente gratuito nato nel 2008 per mostrare ai cittadini europei dove si trovano gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. È gestito da una vasta rete di organizzazioni, enti pubblici e aziende e si presenta come una mappa interattiva dell’energia pulita.

>>Scopri l’andamento degli investimenti sulle rinnovabili in Italia

Funziona su base volontaria: chi allaccia alla rete un impianto rinnovabile (ma anche chi ha effettuato un intervento di riqualificazione dell’edificio finalizzato al risparmio energetico) può anche inserirlo sulla mappa, fornendo informazioni aggiuntive come la potenza e le caratteristiche tecniche dell’impianto, alcune foto e persino l’azienda che lo ha realizzato.

In chiave prettamente “local” le informazioni sulle aziende possono essere molto utili: se trovi su Repowermap impianti vicini a te puoi anche sapere chi li ha realizzati. Il fatto che il proprietario ha messo l’impianto su internet lascia intendere che molto probabilmente sarà disponibile a darti qualche informazione in più e magari qualche consiglio.

>>Scopri la posizione dell’Italia nella classifica dei Paesi a maggiore efficienza energetica

Certamente, rispetto alle centinaia di migliaia di impianti di produzione di energia pulita installati in Europa, quelli presenti su Repowermap sono solo una piccola parte. Ma il progetto è comunque utile e aperto alla partecipazione di tutti. Non per nulla l’iniziativa è sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe.

18 gennaio 2013
In questa pagina si parla di:
ue
Fonte:
Lascia un commento