Rinnova: tutto su incentivi rinnovabili e normative dal GSE

Arriva Rinnova, l’informazione sulle rinnovabili secondo il Gestore dei Servizi Energetici. Nel portale verranno diffusi non soltanto dati e normative di settore, ma anche molti consigli e risposte alle domande più frequenti (le cosiddette “FAQ”). Non solo rinnovabili però: spazio anche all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni nocive.

L’informazione è un argomento ritenuto essenziale nella Direttiva comunitaria riguardante gli obiettivi europei sul clima per il 2020: la sua ricezione, avvenuta con il Decreto Legislativo 28/11, ha assegnato (mostrando continuità con il lavoro già svolto) il ruolo di guida al GSE. Da qui ecco la creazione di Rinnova, un riferimento per coloro che vorranno entrare nel mondo della produzione da fonti rinnovabili e contribuire al raggiungimento del famoso 20/20/20: +20% di rinnovabili, -20% di consumi energetici e -20% di emissioni nocive nell’atmosfera.

Tra i servizi principali che svolgerà Rinnova abbiamo già citato la produzione di energie rinnovabili, ma cosa si potrà trovare nel nuovo portale curato dal GSE? Spazio innanzitutto a varie informazioni in materia di incentivi statali, riguardanti sia l’ammontare attualmente previsto che le autorizzazioni necessarie per poterli ricevere. Lo stesso varrà per le regolamentazioni in tema di realizzazione impianti, offrendo ai visitatori un ampio quadro delle principali normative vigenti.


Aperta anche una sezione interamente dedicata ad approfondimenti e consigli: una area tematica capace di spaziare da alcuni esempi di corretto comportamento in tema di risparmio energetico e riduzione dei consumi ad appuntamenti rivolti a tutti: imprese, lavoratori del settore e comuni cittadini (quindi anche per non “addetti ai lavori”). Perché contribuire a migliorare la situazione dell’ambiente in cui viviamo non è esclusiva dei “professionisti”.

24 ottobre 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento