Tè rimedio naturale per aumentare l’energia mentale

Il potrebbe essere considerato un rimedio naturale per aumentare l’energia mentale, una bevanda in grado di renderci più creativi, secondo ciò che ha rivelato un nuovo studio.

Gli scienziati hanno scoperto che una semplice tazza di tè è in grado di generare buonumore, riuscendo ad aumentare le capacità intellettive. Gli studenti che sono stati coinvolti nella ricerca, dopo aver bevuto un infuso a base di tè, hanno ottenuto punteggi migliori nei test creativi e cognitivi rispetto alle persone che avevano bevuto soltanto un bicchiere di acqua.

=> Scopri le proprietà curative del tè nero

Il tè contiene caffeina e teanina, che di solito sono associate a maggiore attenzione e prontezza di risposta. Non si sapeva però fino ad ora che avessero un effetto immediato. Invece adesso si è scoperto che il tè è capace di creare un umore positivo che a sua volta stimola le regioni cognitive del cervello.

Nel corso della ricerca sono stati monitorati quasi 50 studenti. Ad alcuni di loro è stata data una tazza di tè nero, mentre gli altri bevevano un bicchiere d’acqua. Poi sono stati tutti sottoposti a dei test cognitivi.

=> Leggi 10 motivi per scegliere il tè verde

Gli scienziati della Peking University hanno rilevato i risultati contrassegnati sulla base di una scala di punteggio. In tutti i casi coloro che avevano bevuto il tè hanno riportato punteggi maggiori. Da ciò che ne è venuto fuori si può dedurre che il tè aiuta a pensare in maniera divergente, mettendo nelle condizioni di inventare delle nuove idee intorno ad un tema centrale.

Altri studi sull’argomento hanno dimostrato che bere tè ogni giorno può ridurre del 50% negli anziani il rischio di deterioramento cognitivo. Inoltre le ricerche hanno messo in evidenza che una tazza di tè al giorno può ridurre fino all’86% il rischio di Alzheimer, oltre che diminuire il pericolo di incorrere nel diabete di tipo 2.

17 gennaio 2018
Lascia un commento