I capelli bianchi, e grigi, sono una fase naturale per uomini e donne, tuttavia a volte si presentano troppo presto oppure sono sintomo di una carenza di elementi nutritivi.

Dieta

Una dieta ricca di acqua, liquidi, vitamine, sali minerali, frutta e verdura fa bene per moltissimi aspetti, non solo per la pigmentazione dei capelli. Come al solito sempre meglio evitare cibi troppo raffinati, caffè, bevande gassate, poiché tolgono all’organismo minerali importanti.

Cosmetici

Evitate il più possibile trattamenti chimici come tinte, decolorazioni, schiariture e in generale anche shampoo e balsamo con ingredienti chimici aggressivi al loro interno. Sempre meglio preferire prodotti di origine naturale ed ecofriendly.

Inoltre proprio dalla natura vengono i migliori rimedi per coprire i capelli bianchi, come le tinte naturali all’henné o, per un effetto più graduale, dei risciacqui di erbe.

Risciacqui di erbe per capelli scuri

  • rosmarino
  • salvia
  • prezzemolo
  • erba gatta
  • tè nero
  • fondi di caffè

Risciacqui di erbe per capelli chiari

In due tazze d’acqua aggiungete mezza tazza dell’erba, essiccata, di vostra scelta. Fate bollire per mezz’ora e poi lasciate raffreddare completamente. Filtrate e usate questo “tè” per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Lasciate in posa per qualche minuto e poi sciacquate.

Aceto

Un ultimo risciacquo, che fa bene sempre ai capelli, ma che è particolarmente indicato per combattere l’ingiallimento di certi capelli grigi e bianchi, è fatto con due cucchiaini di aceto di mele disciolti in mezzo litro d’acqua.

Meditazione

Un’altra causa alla radice dei capelli bianchi è lo stress, imparare qualche tecnica di meditazione o di rilassamento profondo può essere un ottimo metodo preventivo

Accettare lo stile
Se i capelli sono sani, sono belli da vedere in qualunque colore si presentino. Inoltre basti pensare a Meryl Streep nei panni di Miranda Priestly: i capelli argentei non solo hanno stile, ma danno anche un’aria di professionalità e rispettabilità.

22 agosto 2013
I vostri commenti
Cristina Padovan, martedì 3 settembre 2013 alle12:04 ha scritto: rispondi »

Maria intende ad altri rimedi oltre a quelli già scritti? Ventosole Energie Naturali: i rimedi della nonna sono proprio i miei preferiti!

Cristina Padovan, martedì 3 settembre 2013 alle12:03 ha scritto: rispondi »

Grazie a te Franco per il commento!

franco guerrazzi, martedì 27 agosto 2013 alle11:57 ha scritto: rispondi »

La natura offre sempre soluzioni giuste , basta saperle cercare e voi ci state riuscendo.......Grazie!!!!!!!!

Maria Spinelli, domenica 25 agosto 2013 alle15:33 ha scritto: rispondi »

Sono interessata ai rimedi contro i capelli bianchi

Ventosole Energie Naturali, giovedì 22 agosto 2013 alle19:22 ha scritto: rispondi »

SONO I VECCHI RIMEDI DELLA NONNA,che se messi in pratica funzionano sempre

Lascia un commento