Greenstyle Sostenibilità Consumi Rimedi naturali contro i ragni in casa

Rimedi naturali contro i ragni in casa

Rimedi naturali per tenere lontano i ragni dalla casa, quali l'impiego di noci e castagne, di tabacco disciolto in acqua e di zanzariere e isolanti.

Rimedi naturali contro i ragni in casa

I ragni sono degli animaletti spesso poco graditi, soprattutto se albergano in casa. Nonostante siano generalmente innocui e per nulla attratti dal familiarizzare con gli umani, al ragno sono da sempre associate significati di paura, tanto che l’aracnofobia è uno dei timori più diffusi fra tutte le popolazioni del globo. Come liberarsi quindi della presenza dei ragni, ricorrendo però a rimedi naturali e rispettando – per quanto possibile – la loro esistenza?

È doveroso innanzitutto sottolineare come generalmente i ragni non portino a particolari problemi qualora entrassero in casa: anzi, nella maggior parte dei casi saranno d’aiuto per tenere lontani altri insetti poco graditi come mosche e . Inoltre, raramente mordono l’uomo e le specie velenose in Italia sono decisamente rare.

Malmignatta e ragno violino
Malmignatta e ragno violino, da Wikipedia (1) (2)

Tra le poche vi è la malmignatta – una parente lontana della vedova nera – decisamente impossibile da trovare nel proprio appartamento perché vive lontano dalla socialità e quasi esclusivamente a ridosso delle rocce, e il ragno violino, quest’ultimo più frequente nelle abitazioni. Il morso della prima può portare a seri problemi neurovegetativi e in casi rari anche alla morte, il secondo genera invece delle ferite di difficilissima cicatrizzazione, tanto da richiedere mesi e mesi di cure. Come già detto, per la malmignatta il rischio si riduce a zero a meno che non si vada nelle campagne a disturbarla nel nido, per il secondo basta invece controllare la biancheria e le scarpe prima di indossarle perché morde generalmente quando non ha via di scampo, quindi solo quando intrappolato.

Castagne e noci

Una credenza popolare diffusa sostiene che i ragni non amino particolarmente le castagne fresche e le noci. Sono in molti coloro che sostengono che l’esposizione di castagne tagliate a metà e di gusci di noce sui davanzali facciano desistere i ragni dall’entrare in casa, sebbene delle evidenze scientifiche non ve ne siano. Essendo un rimedio naturale, innocuo e del tutto economico, si può comunque fare un tentativo. Non è dato ben sapere perché questi frutti debbano tenere lontano i fastidiosi animaletti, anche perché i ragni di certo possono essere ritrovati anche sui castagni. Sfogliando i social network, per molti la motivazione risiederebbe nel profumo di questi prodotti naturali, per altri sarebbe invece una questione di confusione: la forma farebbe credere al ragno di essere in prossimità di un predatore.

Cura della casa

Un metodo efficace per ridurre sensibilmente la presenza di ragni in casa è quello di bloccarne le vie d’accesso: fori, crepe nei muri, battiscopa non perfettamente allineati. Il ragno può essere stimolato ed entrare nell’abitazione semplicemente per ragioni di temperatura più confortevole o perché gli angoli delle finestre sono particolarmente comodi per fissare la ragnatela, rimuovere le condizioni vantaggiose a questo scopo non farà altro che concentrare le attenzioni dell’aracnide altrove. Per porte e finestre, invece, si consiglia l’installazione delle normalissime zanzariere: così come tengono lontani gli insetti volanti, impediscono l’accesso anche al ragno. Più furbizia, infine, per chi vive in campagna o in montagna: spesso e volentieri si vedono pile di legna ordinatamente sistemate sotto i davanzali, ma tronchi e rami accatastati sono uno degli ambienti preferiti dal ragno per trovare rifugio. Meglio, allora, spostare il materiale da ardere altrove.

Tabacco

Un metodo tradizionale diffuso, e di efficacia apparentemente superiore al già citato delle castagne, vede l’impiego del tabacco. Ovviamente non ci si deve accendere una sigaretta per tenere lontano i ragnetti, bensì creare una soluzione acquosa da spruzzare su porte e finestre. Per farlo, si acquisti del tabacco da pipa o sciolto, lo si faccia bollire per qualche minuto in acqua, fino a ottenere un liquido dalle scure colorazioni. Lo si spruzzi perciò sui davanzali, i battiscopa e nelle vicinanze dello zerbino di casa.

Seguici anche sui canali social