Riciclo della plastica, Edo Ronchi: l’Italia è un’eccellenza europea

Il riciclo della plastica continua a crescere in Italia portando al Paese benefici economici notevoli, che consentono alla penisola di posizionarsi tra le prime grandi economie nel territorio europeo, dopo Germania e Spagna. È quanto rivela il nuovo Green Economy Report stilato da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

=> Leggi di più sulla plastica che può essere riciclata all’infinito

Notevoli i progressi effettuati negli ultimi due decenni dove, come sottolineato da Edo Ronchi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in Italia si è passati da un sistema di gestione dei rifiuti basato principalmente sulla discarica, a uno fortemente orientato al recupero e riciclo. Ecco dunque dati incoraggianti per il Bel Paese: nel corso dello scorso anno sono stati avviati a riciclo il 43,4% degli imballaggi raccolti mentre tra il 2005 e il 2017. Secondo il rapporto:

Gli imballaggi avviati al recupero sono cresciuti in modo esponenziale con un più 64%, recando al Paese un beneficio economico di oltre 2 miliardi di euro per la materia prima non consumata, per la produzione di energia e per il risparmio di emissioni di CO2.

=> Leggi i Comuni italiani più virtuosi nella raccolta differenziata

Inoltre per gli imballaggi in plastica nel 2017 in Italia è stato avviato a recupero di materia ed energia l’82% dell’immesso al consumo, in particolare è stato riciclato oltre il 43% degli imballaggi totali. Dati, quelli appena diramati, che sottolineano come in tema di riciclo dei rifiuti l’Italia sia riuscita a diventare una eccellenza europea, con obiettivi futuri ancora maggiori: vi è ad esempio una proposta fatta ascoltando i pescatori che pescano ad oggi la metà della plastica dal mare. Vi è una prima bozza di governo che vuole supportarli creando lì un sistema che possa riciclare sul posto.

27 settembre 2018
Lascia un commento