rotoli sono delle ricette di dolci preparati con uno strato di Pan di Spagna arrotolato su se stesso a racchiudere una farcitura morbida. Il Pan di Spagna può essere aromatizzato in vari modi: alla vaniglia, al cioccolato, alla cannella o al caffè, così come la farcitura può essere quella che più preferite, dalla Nutella alla crema di vaniglia, dal cioccolato amaro alla marmellata di frutti di bosco. Vediamo allora alcune idee di ricette di dolci per preparare rotoli perfetti.

Una volta preparata la base (e averla fatta raffreddare) potete dare vita al vostro rotolo vero e proprio. Una delle varianti più amate e conosciute di questo dolce è senza dubbio quella alla Nutella. Dovrete stendere la crema in modo uniforme sul Pan di Spagna, lasciando un paio di centimetri di margine dal bordo per evitare l’antiestetico effetto “sbrodolatura” quando arrotolerete la pasta. Una volta terminata la farcitura potrete arrotolare la pasta, fermandola poi con della carta forno e riponendo tutto in frigorifero per una mezz’ora. Prima di servire il vostro rotolo alla Nutella in tavola potete spolverarlo con dello zucchero a velo o della polvere di cacao.

Altra variante di questo dolce è quella al cioccolato con l’interno farcito da panna fatta in casa o crema inglese, da preparare con latte, tuorlo d’uovo, vaniglia e zucchero. La preparazione di questa crema è molto semplice, basterà prima unire i tuorli allo zucchero e mixarli insieme e intanto scaldare il latte sul fuoco assieme alle bacche di vaniglia. Quando verserete l’impasto di tuorli e zucchero nel pentolino, dovrete stare molto attenti a non fare “impazzire” la crema, ovvero non dovrete farla bollire, altrimenti formerò degli antiestetici grumi. Pronta la crema, potrete spalmarla sulla vostra pasta al cioccolato, e poi arrotolare il tutto. Come guarnizione potete optare per della panna oppure dei frutti di bosco stesi sopra uno strato di zucchero a velo.

Un po’ più leggera la versione di questo dolce che prevede un ripieno di marmellata. In questo caso potete scegliere la varietà che più preferite: lamponi, more, albicocche o pesche, a seconda dei vostri gusti e del tipo di pasta che avrete preparato, al cioccolato oppure classica all’aroma di vaniglia.

27 marzo 2013
Lascia un commento