Adorate dagli americani e ormai diffuse in tutto il mondo, le cupcakes sono il dolce ideale per festeggiare in compagnia degli amici, al posto delle più classiche torte. La loro dimensione ridotta, infatti, permette di realizzarne facilmente di più tipi diversi, cambiando farcitura e decorazioni, dando vita così a dei dolci divertenti e originali. Vediamo alcune ricette di dolci per realizzare cupcakes perfette come torte.

Molto divertenti da realizzare sono le cupcakes dalla copertura colorata e caratterizzata da lettere realizzate con zucchero a velo, vaniglia, burro e colorante alimentare. Per preparare questi dolci vi servirà uno stampo apposito, a meno che non preferiate cuocerle nel forno all’interno di terrine rotonde dai bordi alti, ma lo stampo rimane senza dubbio la scelta più comoda. Per l’impasto vi serviranno farina, lievito, burro, un pizzico di sale, zucchero, quattro uova grandi, una tazza di latte e della scorza di arancia grattugiata. Per la copertura invece utilizzerete formaggio spalmabile, burro, zucchero, latte ed estratto di vaniglia.

Dal sapore delicato le cupcakes ricoperte di crema alla vaniglia e decorate con un biscotto, sul quale potete scrivere il nome del festeggiato o quello che più preferite. Per quanto riguarda l’impasto, potete utilizzare gli stessi ingredienti riportati sopra, mentre per la crema alla vaniglia dovrete procurarvi burro, zucchero, estratto di vaniglia, e un pizzico di sale. Per prima cosa dovrete trattare il burro con il mixer, fino a renderlo cremoso, aggiungendo poi lo zucchero un poco alla volta e riducendo la velocità. Dopo circa cinque minuti, potrete aggiungere l’estratto di vaniglia e il sale. Per rendere la crema di copertura più soda, potete farla riposare in frigo prima di stenderla sulle cupcakes. Per quanto riguarda i biscotti, la ricetta dei semplici frollini – burro, latte, uova, zucchero e farina – andrà benissimo.

Per gli amanti delle meringhe, decorare le cupcakes proprio con questi dolci zuccherini è l’ideale. Per preparare le meringhe vi serviranno albumi, zucchero, estratto di vaniglia e scorza di limone grattugiata molto finemente. Per dare alle vostre meringhe un aspetto originale, potete utilizzare una tasca da pasticcere con delle punte inusuali, a forma di fiore, frutto o conchiglia. In questo modo, una volta tolte dal forno, le vostre meringhe avranno un aspetto sorprendente, perfette per decorare le vostre cupcakes.

Variano un po’ dalla ricetta originale le cupcakes che sostituiscono la copertura alla crema con una pallina di gelato, ma sono senz’altro molto più rapide da realizzare, perfette da servire accompagnate da canditi e frutta secca, in modo che ognuno dei vostri ospiti possa decorare il proprio dolce a piacere.

27 marzo 2013
Lascia un commento