Mancano pochissimi giorni alla notte di questo Capodanno 2012, che segnerà definitivamente l’ingresso nel nuovo anno. Scatta dunque la ricerca di idee e ricette sfiziose per rendere unico il cenone di fine anno, con cocktail, dolci e aperitivi da condividere con gli amici e i parenti.

Ecco allora alcune idee di ricette di dolci irresistibili, perfetti per questo Capodanno 2012.

Abbiamo già visto come preparare le cupcakes, un tipico dolce americano molto simile al muffin ma dalla copertura morbida. Perfette per aspettare il nuovo anno sono quelle ricoperte da una glassa colorata, per rendere ancora più festosa la tavola. La preparazione della glassa è molto semplice, vi serviranno dello zucchero bianco, del succo di arancia fresco e del colorante alimentare delle tonalità preferite.

Di sicuro effetto la pavlova, un tipico dolce Australiano, ideato in onore della ballerina russa Anna Pavlova. La base di questa torta è di meringa, con una copertura di crema pasticcera, panna e frutta. Potete scegliere la frutta che più preferite, ma tendenzialmente sono le fragole a essere utilizzate per decorare questo dolce. Fondamentale la preparazione delle meringhe, da realizzare montando gli albumi delle uova, aggiungendo gradualmente dello zucchero e unendo successivamente farina, aceto bianco ed essenza di vaniglia.

Perfetto da servire in attesa del Capodanno 2012 è il tortino al cioccolato dal cuore di fondente, una ricetta irresistibile per gli amanti del cioccolato. Gli ingredienti per preparare questo dolce sono farina, cioccolato fondente, burro, uova, vanillina e zucchero. Importante è calcolare bene i tempi di cottura del tortino, che dipendono dallo spessore dello stampino che utilizzate e dalla potenza del forno. Per evitare che il ripieno si solidifichi troppo, è consigliabile preparare un tortino di prova per capirne i tempi di cottura.

Molto facile da preparare è il rotolo alla Nutella, da servire tagliato a fette e guarnito con una pallina di gelato alla crema o della panna montata. Gli ingredienti per preparare la pasta del dolce sono farina, zucchero, uova, liquore alchermes, sale e zucchero a velo per la decorazione finale. Dopo aver cotto la pasta nel forno e averla fatta raffreddare per qualche minuto, potrete spalmare la Nutella. Per un effetto ancora più goloso, potete incorporare dei pezzetti di cioccolato bianco nella crema.

Per chi non ama passare troppo tempo in cucina ma non vuole rinunciare a servire dei dolci scenografici durante il cenone di Capodanno 2012, le sigarette di cioccolata sono la soluzione perfetta. Dovrete solo acquistare i biscotti wafer dalla tipica forma a cannuccia e immergerli nel cioccolato caldo, lasciandoli poi asciugare su di una teglia, presentandoli infine sistemati all’interno di un bicchiere dai bordi alti.

27 marzo 2013
Lascia un commento