Greenstyle Alimentazione Ricette dolci light: le torte per chi è a dieta

Ricette dolci light: le torte per chi è a dieta

Non sempre la parola dieta equivale a sacrifici, ci sono alcune ricette di dolci light ideali anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Una fetta di torta cucinata nel modo giusto e consumata in orari adatti può essere tranquillamente inserita all’interno di una dieta dimagrante e può addirittura aiutare a mantenersi in forma.Ecco alcune ricette di dolci light per concedersi un […]

Ricette dolci light: le torte per chi è a dieta

Non sempre la parola dieta equivale a sacrifici, ci sono alcune ricette di dolci light ideali anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Una fetta di torta cucinata nel modo giusto e consumata in orari adatti può essere tranquillamente inserita all’interno di una dieta dimagrante e può addirittura aiutare a mantenersi in forma.

Ecco alcune ricette di dolci light per concedersi un dolce senza compromettere la dieta. Si parte dalla torta di grano saraceno: ha un sapore rustico, è priva di glutine quindi non provoca gonfiori addominali ed è consigliata a chi è intollerante al grano e ai celiaci. Ingredienti per 8-10 persone: 200 g di farina di grano saraceno; 150 g di burro; 70 g di fecola di patate; 1 bustina di lievito; 5 uova; 1 bustina di vanillina; 80 g di fruttosio.

Lavorare a crema il burro con 40 g di fruttosio. In un’altra terrina mescolare la farina di grano saraceno, la fecola di patate, la vanillina e il lievito. Unire poi un tuorlo alla volta alla crema di burro e lavorare a lungo. A questo composto andrà aggiunto il mix di farina e poi gli albumi montati a neve e il fruttosio rimasto. Cuocere il tutto in uno stampo imburrato a 180°C per 45 minuti.

Strudel di pere. Questa ricetta light prevede un solo uovo e niente burro né lievito, quindi è adatta a chi ha il colesterolo alto e vuole mantenersi in linea senza rinunciare al piacere di un dolce. Ingredienti per 6-8 persone: 250 g di farina bio tipo 0; 1 uovo; 1-2 cucchiai di miele; 2 kg di pere; acqua tiepida q.b. In una terrina mescolare farina e l’uovo, poi aggiungere dell’acqua e lavorare fino a ottenere un composto molto morbido e liscio.

Far riposare per una mezz’ora durante la quale si sbucceranno le pere che poi tagliate a fettine sottili si uniranno al miele. Stendere poi la pasta in una sfoglia sottile e distribuire sopra le pere. Arrotolare fino a formare il tipico strudel e infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Crostatine ai frutti rossi. Sono preparate con la farina di soia ricca di proteine che aiutano a bruciare i grassi e potenziano la massa muscolare. Ingredienti per 6-8 persone: 200 g di farina di mais fioretto; 100 g di farina di soia; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci; 1 uovo; 100 g di olio d’oliva extravergine; 50 g di fruttosio passato al macinino da caffè; 20 ml di acqua fredda; burro q.b. Per guarnire: marmellata q.b.

Mischiare i due tipi di farina e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Impastare fino a ottenere un panetto compatto che poi riposerà in frigo per 30 minuti. Stendere poi la pasta con il matterello e disporla nelle formine imburrate, ricoprire di marmellata e infornare per 30 minuti a 180°.

Apple pie. Completamente senza zucchero è una ricetta light adatta a chi è in sovrappeso, o soffre di diabete. Ingredienti per 6-8 persone: 150 g di farina; 50 g di burro; 3 cucchiai di acqua fredda; un pizzico di sale; 800 g di mele; 2 cucchiaini di cannella. Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro e al centro il burro ammorbidito e il sale. Lavorare aggiungendo pian piano dell’acqua fredda.

Lasciar riposare l’impasto in frigo per circa un’ora poi stenderne metà su una teglia imburrata, ricoprire di mele tagliate a tocchetti e unire un po’ di cannella. Ricoprire poi con l’altra metà di pasta, bucare la superficie con una forchetta e cuocere in forno a 180 °C per 35 minuti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare