Ricette light per dolci tipicamente estivi, freschi, leggeri e gustosi. Ecco alcune idee da proporre durante le calde serate dell’estate.

Ricetta light budino ai frutti di boschi e crema. Ingredienti: 2 uova, 1/4 tazza di zucchero, 1 cucchiaino di vaniglia, sale, 1 tazza di latte scremato, 1/2 tazza di farina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 3 tazze di frutti di bosco freschi assortiti (lamponi, mirtilli, fragole). In una ciotola media, sbattere con la frusta le uova, lo zucchero semolato, vaniglia e sale; poi aggiungere il latte e infine la farina e il lievito, e continuare a frullare fino a che si otterrà un composto liscio. Nel frattempo si sarà preriscaldato il forno a 200° all’interno del quale saranno disposte le formine antiaderenti nelle quali è stato versato il composto di crema e i frutti di bosco. Cuocere per circa 20 minuti finché i budini saranno gonfi e dorati. Servire ben caldo.

Ricetta yogurt al mango. Realizzata con frutta fresca e yogurt senza grassi, questo dolce rinfrescante e a bassissimo contenuto calorico è adatto alle calde giornate estive. Ingredienti: 1 cucchiaino di gelatina, 1/3 tazza di polpa di pesca o di albicocca, yogurt magro alla vaniglia o pesca, qualche fetta di mango.

In un pentolino unire la gelatina alla polpa di pesca o albicocca e lasciare a riposare per 5 minuti. Poi cuocere a fuoco medio mescolando fino a quando la gelatina si scioglie. In un recipiente frullare la miscela di gelatina, lo yogurt e il mango. Inserire il composto nei bicchieri di carta e coprirli con un foglio nel quale sarà fatta una piccola fessura per inserire una cannuccia o un bastoncino di legno per gustare il dolce.

Per fare tutto in maniera completamente autonoma ecco la ricetta per lo yogurt fatto in casa

Ricetta semifreddo rosso, bianco e blu. Un dolce light veramente goloso a base di panna, fragole, mirtilli e scorza di limone. Ingredienti: yogurt magro alla vaniglia, ¼ cucchiaino di estratto di mandorle o 1/2 cucchiaino di vaniglia, panna montata light, 3 tazze di lamponi, mirtilli e fragole fresche, scorza di limone.

In una grande ciotola, mescolare insieme lo yogurt e l’estratto di mandorla o di vaniglia. Aggiungere un po’ di panna montata e poi riempire i bicchieri o le tazze con strati alternati di panna e yogurt, mirtilli, poi ancora la crema e poi le fragole, yogurt e infine lamponi. Guarnire con la scorza di limone e servire ben freddo.

27 marzo 2013
Lascia un commento