Tra le ricette di dolci più gettonate del momento ci sono proprio quelle relative alle cupcakes. Ma, a causa delle decorazioni ricercate ed elaborate che spesso le caratterizzano, questi dolci vengono considerati da molti difficili da realizzare, ma non è così. Vediamo alcune ricette di cupcakes facili e semplici da fare.

Iniziamo con delle cupcakes con il ripieno di marmellata e la copertura al cioccolato. Vediamo gli ingredienti necessari per realizzare una decina di dolcetti: 120 gr di farina 00, 140 gr di zucchero, 2 uova, 40 gr di burro, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 120 ml di latte, 1 baccello di vaniglia e la marmellata che più preferite. Per prima cosa unirete nel mixer la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro ammorbidito e mescolerete il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Nel frattempo, separatamente, unirete il latte e il baccello di vaniglia in un pentolino sul fuoco, lasciando cuocere fino a portare il latte a ebollizione. Dopo averlo fatto raffreddare, potrete unire metà del latte all’impasto nel mixer. In una ciotola unirete invece le uova con l’altra metà del latte, mescolando e infine unendo anche questo composto a quello nel mixer, facendolo andare a una velocità media. Pronto l’impasto, lo dividerete nei pirottini o nello stampo da muffin per 2/3, completando con un cucchiaino di marmellata al centro.

Mentre le cupcakes cuociono, potete dedicarvi alla farcitura (in inglese chiamata “frosting”), per la quale vi serviranno 120 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro ammorbidito e 160 gr di zucchero a velo. Per prima cosa dovrete fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi farlo raffreddare. Con uno sbattitore elettrico unirete il burro allo zucchero, fino ad ammorbidirlo completamente, e poi potrete incorporarlo al cioccolato fuso. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza morbida, potrete smettere di mescolare e con una sac à poche munita di bocchetta a stella potrete distribuire il frosting sulle vostre cupcakes fredde.

Utilizzando la stessa ricetta base che abbiamo visto per le cupcakes con il ripieno di marmellata, potete realizzare delle facili cupcakes alle carote, semplicemente aggiungendo all’impasto della scorza di arancia e una tazza di carote grattugiate finemente, che unirete inizialmente alle uova e alla metà di latte che avrete scaldato sul fuoco. Per il frosting potete utilizzare burro, zucchero e scorza d’arancia oppure burro, zucchero ed estratto di vaniglia.

Altra variante molto facile da realizzare è quella delle cupcakes all’aroma di limone. Per seguire questa ricetta vi basterà aggiungere all’impasto base del succo di limone e della scorza di limone grattugiata. Per il frosting, potete optare per quello alla vaniglia oppure per uno aromatizzato al limone.

27 marzo 2013
Lascia un commento