Le ricette per la seconda fase della dieta Dukan possono rappresentare un vero problema: la seconda fase, infatti, detta fase di crociera, è quella in cui si deve perdere peso. Tuttavia, non bisogna perdere la speranza. Come per la prima fase, anche in questo caso si possono realizzare deliziose ricette che permettono di dimagrire senza rinunciare alle pretese del proprio palato.

Ecco alcune idee di ricette in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Il polpettone Dukan ripieno di spinaci è un piatto gustoso e leggero. Servono 1 chilo di carne trita (manzo o vitello), 500 grammi di spinaci, 3 uova, un cucchiaio di crusca, sale, sottilette light o fiocchi di latte, pepe. Bisogna impastare tutti gli ingredienti, lasciando da parte un solo uovo, e formare, servendosi della carta da forno, un rettangolo compresso. Nel frattempo si devono bollire gli spinaci, scolarli e distribuirli sulla carne. A questo punto si possono aggiungere le sottilette (o i fiocchi di latte) e arrotolare il tutto, usando come legante l’uovo rimasto. Infornare un’ora, controllando che la carne non si secchi troppo.

Per il filetto di vitello con aceto balsamico occorrono un sedano, aglio, una carota, una cipolla, un filetto, aceto balsamico e maizena. Cospargere con l’olio il fondo della padella aiutandosi con un fazzoletto e far soffriggere un trito di sedano, carota, cipolla e aglio schiacciato. Porre poi il filetto sulla padella e cuocerlo per bene. In un pentolino far addensare l’aceto con la maizena, sciogliendo il tutto con un po’ d’acqua. Una volta cotto il filetto, condirlo con la salsa.

Se invece si ha voglia di una pizza, ecco una succulenta ricetta per una pizza Dukan. Servono 3 cucchiai di crusca d’avena, 3 cucchiai di latte scremato in polvere, un uovo, un pizzico di sale e pepe, gamberetti, pomodoro, salmone affumicato e fiocchi di latte. La base per la pizza va preparata mescolando la crusca d’avena, 3 cucchiai di latte, un uovo più un albume, il sale e il pepe. Bisogna oliare una padella antiaderente e cuocere per pochi secondi la pastella appena creata – deve rimanere molto liquida quando la si gira. Bisogna poi accendere il forno, mettere la base della pizza su un foglio di carta di alluminio e coprirla con il salmone, i fiocchi di latte e i gamberetti. Cuocere sotto il grill del forno per 5 minuti.

Per il contorno, si possono preparare peperoni ripieni di macinato. Occorrono 2 peperoni, 250 grammi di macinato di manzo, 1 uovo, sale, un goccio di latte, 2 cucchiai di formaggio light. Lavare i peperoni ed eliminare la calotta, che verrà tagliata a dadini. In una ciotola mettere il macinato, i dadini del peperone, l’uovo, il sale, il latte e il formaggio. Impastare e riempire i peperoni, infornare poi a 180 gradi per venti minuti.

Infine, si possono preparare ottime ricette di dolci, come la torta cacao e vaniglia. Servono 8 cucchiai di crusca d’avena, 3 uova, un vasetto di yogurt bianco, sei pastiglie di dolcificante, latte, 2 cucchiai di cacao magro, lievito per dolci, aroma alla vaniglia. Bisogna innanzitutto sciogliere il dolcificante in un pentolino assieme al latte. Montare gli albumi a neve. A parte, bisogna montare i tuorli con il dolcificante sciolto nel latte e lasciato raffreddare, la vaniglia e lo yogurt. Quando il composto sarà cremoso, bisogna unire la crusca e il cacao. Dopodiché si incorporano gli albumi. Amalgamato il tutto, mettere in una teglia e infornare per venti minuti a 200 gradi.

27 marzo 2013
I vostri commenti
antonio, lunedì 30 marzo 2015 alle23:55 ha scritto: rispondi »

La dieta mi piace ,domani inizio la seconda fase ho perso 2k in 5 giorni vorrei dei chiarimenti su cosa posso aggiungere e la quantità la ringrazio

anna maria, lunedì 6 gennaio 2014 alle13:42 ha scritto: rispondi »

L unica cosa che mi manca da morire e la frutta in che fase si puo aggiungere ho iniziato oggi la seconda fase

elena, sabato 10 agosto 2013 alle16:31 ha scritto: rispondi »

mi sono trovata magnificamente con questa dieta solo non mi e chiaro quello che posso aggiungere e la quantita

annamaria, domenica 9 giugno 2013 alle14:45 ha scritto: rispondi »

E' una dieta fantastica nella I fase sono riuscita a perdere 3 k ora sto da due giorni nella II fase, spero di poter raggiungere il mio obbiettivo.Grazie

Lascia un commento