Preparare un piatto goloso per il cane non è complicato: anzi è una pratica molto soddisfacente e divertente. In particolare perché si può garantire qualità senza aggiungere sale e grassi, quindi un pasto completo e ipocalorico. Se poi l’amico di casa è a dieta, garantirgli un menù salubre sarà un’ottima risposta per il suo benessere.

>>Scopri le pappe per cani fatte in casa

Al posto della solita scatoletta o delle crocchette, e magari in sostituzione del mix carne e risso lesso, potrete preparare delle deliziose polpette. L’importante è scegliere carni magre come pollo, tacchino o anche pesce, e mescolarle con verdure adatte per l’intestino del cane.

Per realizzare la ricetta delle polpette procuratevi questi ingredienti:

  • 400 gr. di cosce di pollo, o tacchino o pesce magro;
  • 1 carota oppure 1 zucchina;
  • un pugno di piselli, vanno bene anche surgelati;
  • 2 cucchiai di pane grattugiato;
  • 1 uovo.

Versate la carne in una pentola d’acqua, con i piselli e la carota (o la zucchina). Lasciate cuocere e lessare completamente, quindi estraete il tutto dal brodo e versatelo in un frullatore. Aggiungete il pane grattugiato e frullate finemente. Unite l’uovo all’impasto, quindi create delle polpettine per il vostro cane, in un formato in misura delle sue abitudini alimentari.

Per impedire che siano troppo morbide aggiungete del pane grattugiato, se troppo asciutte del brodo. Quindi cuocetele nel brodo avanzato, per circa 10 minuti, e servitele tiepide al vostro amico. Di sicuro potrete congelarle e conservarle per i prossimi pasti, calcolando un quantitativo di 70/80g di polpettine per ogni chilogrammo di peso del cane, se cucciolo, oppure in alternativa circa 30/40g per ogni chilo di peso se è un cane adulto. Le polpette andranno mixate con verdure e riso (o pasta molto cotta) per garantire il quantitativo calorico giornaliero.

5 luglio 2013
Fonte:
Lascia un commento