Ricetta della cupcake di San Valentino per cani

San Valentino è un’occasione simpatica per festeggiare anche con i nostri amici a quattro zampe, non solo con i loro proprietari umani. Perché, allora, non pensare a qualche leccornia anche per il cane di casa, per dimostrare riconoscenza verso il suo infinito amore?

>>Scopri il San Valentino per cani e gatti

A San Valentino si può di certo sperimentare in cucina, creando pappe e dolcetti che saranno più che apprezzati da Fido. Meglio però non procedere alla carlona, magari improvvisando con gli ingredienti disponibili in credenza, perché si rischia di minare alla salute del cane con degli alimenti per lui dannosi. Ecco, quindi, la gustosa ricetta di una cupcake vellutata pensata tutta per Fido.

Ingredienti:

  • 1/4 di tazza di olio di colza;
  • 1 tazza di salsa densa di mele;
  • 1/3 di tazza di purea o succo di barbabietola;
  • 1 tazza e mezza di farina integrale;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 1 tazza di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi.

>>Scopri i cibi per cani

Preparazione:

Riscaldare il forno fino alla temperatura di 190 gradi e preparare sei contenitori per muffin oppure sei stampi per il budino. In una grande bacinella, mescolare insieme l’olio di colza, la salsa di mele e la purea di barbabietola, fino a ottenere un composto denso e compatto. In un contenitore separato, mischiare invece farina e lievito, inserendo quest’ultimo poco a poco e continuando a mescolare finché i due ingredienti non si saranno perfettamente integrati. A questo punto, unire il contenuto delle due bacinelle fino a ottenere una pastella uniforme e malleabile (di colore bordeaux, data la presenza della barbabietola), riempire quindi gli stampi e mettere in forno per circa 25 minuti. Fatto questo, spalmare sulla superficie calda uno strato uniforme di formaggio e lasciare raffreddare completamente.

14 febbraio 2013
Fonte:
Lascia un commento