Fare il pane in casa è un modo soddisfacente per mettere alla prova la propria arte culinaria. Ci vuole pazienza, amore per gli ingredienti e tanta manualità. E quale miglior modo per coniugare la voglia di cucina con la dieta vegana, scegliendo degli ingredienti ad hoc per un pane che possa essere anche un dolce? Ecco qualche consiglio per cucinare un pane di banana vegan con mirtilli, per ottenere così una variante golosa e soffice.

>>Scopri la ricetta del gateau di patate vegano

A proporre l’interessante ricetta è la redazione di TreeHugger in collaborazione con l’esperto Jaymi Heimbuch, testata sempre molto informata non solo sull’ambiente ma anche sulle regole del mangiare sano. Gli effetti benefici della dieta vegana sono ormai conosciuti da tempo. Approfittarne con un po’ di gusto è anche meglio. Ecco la ricetta.

Ingredienti del Pane alle Banane Vegan con Mirtilli

  • 3 banane mature;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1/3 tazza di latte di soia, di mandorla oppure della salsa di mele:
  • 1/2 tazza nettare di agave;
  • 2 tazze di farina di grano integrale;
  • 3-4 cucchiaini di lievito in polvere;
  • 3-4 cucchiaini di bicarbonato di sodio;
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 1/2 tazze di mirtilli (o in alternativa bacche di goji reidratati).

Pane alle Banane con Mirtilli: Preparazione

Riscaldare il forno a circa 180 gradi e preparare una grande teglia ricoperta di carta da cottura oppure da un filo d’olio. Unire il latte di soia o di mandorle a un cucchiaio di limone e lasciare amalgamare per almeno un minuto. Nel frattempo, in una larga bacinella schiacciare le banane fino a raggiungere un composto omogeneo, aiutandosi con del succo di limone e con il nettare d’agave. In un’altra bacinella, invece, mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, sempre fino a ottenere un preparato privo di grumi.

>>Scopri la ricetta della pizza vegana

Si proceda aggiungendo nella bacinella della farina integrale le banane precedentemente preparate e mescolare per ottenere un mix soddisfacente. Infine, inserire i mirtilli facendo attenzione nel non formare grumi e nemmeno a schiacciare i frutti, fino a ottenere un composto elastico e malleabile. Aiutarsi con le mani se necessario. Terminata questa fase, versare il preparato nella teglia e cuocere per almeno 50 minuti. Per scoprire se la cottura abbia raggiunto tempistiche sufficienti, basterà bucare il pane con uno stuzzicadenti: l’eventuale assenza di residui sul legno ne decreterà la cottura avvenuta.

Foto: Fresh Blueberries On A Plate | Shutterstock

Riepilogo
Nome
Pane alle banane (banana bread) vegano
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Cottura
Tempo

14 aprile 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Sofia, domenica 13 marzo 2016 alle14:33 ha scritto: rispondi »

Ciao, a quanti ml/gr corrisponde una tazza?

Nicole, giovedì 13 novembre 2014 alle20:59 ha scritto: rispondi »

Provato oggi, ottimo!!

Lascia un commento