Greenstyle Benessere Rimedi naturali Ribes rosso: le proprietà terapeutiche

Ribes rosso: le proprietà terapeutiche

Le proprietà terapeutiche del ribes rosso, una bacca comunemente usata in cucina dal potere antinfiammatorio e depurante per l'intero organismo.

Ribes rosso: le proprietà terapeutiche

Il ribes rosso è comunemente utilizzato per la preparazione di sciroppi, dolci o per il consumo diretto, soprattutto in estate. Non tutti sanno, però, come questa bacca presenti delle specifiche proprietà terapeutiche, che lo rendono l’ingrediente perfetto per molti rimedi naturali.

Coltivato in tutta Italia, il ribes rosso – il cui nome scientifico è Ribes Rubrum – è una bacca prodotta da una pianta delle sassifragacee, una famiglia di arbusti che si caratterizza per frutti a capsula o dalle piccole dimensioni. La raccolta avviene da giugno a settembre e l’assunzione è quasi sempre immediata – in macedonie oppure in sciroppi e dolci – perché le bacche sono delicate e tendono a decadere rapidamente. Di seguito, le specificità per la salute e gli impieghi più diffusi.

Proprietà

Il ribes rosso, così come tutte le bacche in natura, è principalmente composto d’acqua: la quantità può arrivare raggiungere gli 80 punti percentuali. Oltre a questo, presenta un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. È utilizzato nella medicina tradizionale e in fitoterapia sin da tempi antichissimi, soprattutto perché pare sia un potente antinfiammatorio, oltre che un ottimo diuretico. Inoltre, sembra che agisca sulla produzione di cortisolo dalle ghiandole surrenali che, pur essendo l’ormone dello stress, è utile per preparare il corpo a combattere infezioni e agendi patogeni esterni. È infine un frutto ben digerito, anche se dati effettivi su eventuali intolleranze non sono disponibili, poiché il consumo è limitato rispetto ad altri capisaldi della nutrizione.

Impieghi

Ribes
Ribes Closeup via Shutterstock

Dalle proprietà antifiammatorie e disintossicanti, così come già accennato, il ribes rosso trova applicazione nei più svariati rimedi della nonna, soprattutto quelli legati alla disintossicazione e alla pulizia dell’organismo. Fra i più comuni si elencano:

  • Apparato urinario: il ribes rosso può essere d’aiuto per tutte quelle infezioni che colpiscono l’apparato urinario, perché contribuisce a regolarizzare la diuresi e ad eliminare le tossine concentrate a livello renale. È altrettanto indicato nei casi di cistite, anche per disinfettare vescica e uretra, così come aiuto per i calcoli renali. L’assunzione in pazienti con difficoltà alla minzione o con funzionalità renale compromessa, però, deve essere fatta esclusivamente sotto consiglio del proprio medico curante;
  • Dolori reumatici: da sempre il ribes è impiegato come lenitivo dei dolori reumatici, soprattutto a livello delle articolazioni. Le sue proprietà sfiammanti, infatti, possono contribuire a tenere a bada fasi acute oppure improvvise recidive;
  • Allergie: l’assunzione della bacca può contribuire a limitare gli effetti delle allergie stagionali o improvvise, perché tende a rendere meno frequenti disturbi come naso chiuso e prurito. Ovviamente l’uso non può prescindere dall’affiancamento con antistaminici o altri farmaci prescritti, soprattutto in quei casi di allergia grave che potrebbero minare fortemente la salute del soggetto affetto;
  • Intestino: ricche di fibre, le bacche di ribes rosso possono aiutare a regolarizzare il transito intestinale, risolvendo quelle situazioni di fastidiosa stitichezza ed agevolando l’eliminazione delle tossine in corpo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona