Renault Fluence

La Renault Fluence è la berlina elettrica della casa francese equipaggiata con un motore da 70 kw e una coppia massima di 226 Nm, per una velocità che raggiunge i 135 km/h. Il tutto, ovviamente, senza emettere CO2 né altri scarichi inquinanti. Grazie, dunque, a un motore 100% elettrico, la guida risulta silenziosa e decisamente fluida, per un’esperienza davvero zen.

La batteria agli ioni di litio viene ricaricata tramite cavo in dotazione, con una normale presa domestica per circa 8 ore e per un’autonomia dichiarata di 160 km in ciclo misto urbano ed extraurbano. Questo genere di batterie non risente del cosiddetto effetto memoria e quindi possono essere ricaricate anche prima di scaricarsi del tutto. Vengono, inoltre, sempre noleggiate, in modo tale che Renault ne possa curare l’intero ciclo di vita e che il prezzo della sola vettura sia paragonabile a quello di una a diesel.

Ma non solo passi da gigante verso una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Questa Renault Fluence elettrica presenta anche una tecnologia all’avanguardia: il retrovisore si scurisce progressivamente in caso di eccessiva luminosità, fari e tergicristalli si azionano automaticamente quando piove o scende la sera così da potersi concentrare solo sulla guida, le cinture sono dotate di pretensionatore e limitatore per ridurre le sollecitazioni dovute agli urti.

Anche l’occhio vuole, ovviamente la sua parte. La Renault Fluence presenta una forma accattivante del frontale e fari azzurri, che la rendono perfetta ed elegante anche dal punto di vista del design e delle linee.

Cilindrata: 0.0 Consumi:
Dimensioni: 4748 x 1809 x 1458 Cavalli: 95/70 CV/kW
Porte: 4 Prezzo: da € 28.500

11 febbraio 2013