Greenstyle Benessere Rimedi naturali Reflusso gastroesofageo: 5 segnali da non sottovalutare

Reflusso gastroesofageo: 5 segnali da non sottovalutare

Il reflusso gastroesofageo è causato dalla risalita dei succhi gastrici dallo stomaco all'esofago: ecco i cinque segnali da non sottovalutare.

Reflusso gastroesofageo: 5 segnali da non sottovalutare

Fonte immagine: iStock

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo abbastanza diffuso nella popolazione, sebbene nella maggior parte dei casi le persone sperimentino solo episodi sporadici. Quando la condizione risulta continua e cronica, tuttavia, la patologia può determinare degli importanti fastidi quotidiani, con una riduzione della qualità della vita. Fortunatamente, oggi è possibile tenere il reflusso sotto controllo per un’esistenza priva di particolari stress, ma quali sono i segnali da non sottovalutare?

Reflusso gastroesofageo: 5 segnali da non sottovalutare

Prima di cominciare, è bene ricordare come il reflusso gastroesofageo sia un disturbo potenzialmente invalidante tale da necessitare un continuo controllo, pertanto la diagnosi e il successivo percorso di cura spettano unicamente al medico e al gastroenterologo di fiducia.

Cos’è il reflusso gastroesofageo e le cause ()

Medico e stomaco
Fonte: Consultation, Woman In Pain via Shutterstock

Per reflusso gastroesofageo si intende la risalita nell’esofago dei succhi gastrici normalmente presenti nello stomaco e, naturalmente, necessari alla digestione. Di norma, la causa di tale risalita è dovuta a una ridotta tenuta del cardias, la valvola circolare che separa proprio lo stomaco dall’esofago.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di una riduzione di tono sporadica di questo anello, ad esempio a seguito di un pasto troppo abbondante, dopo l’assunzione di cibi grassi, nicotina e caffè, ma anche per un’eccessiva lentezza dello stomaco nel suo svuotamento. Spesso, tuttavia, la condizione potrebbe essere dettata da cause meccaniche che impediscono al cardias di chiudersi correttamente: senza pretesa di essere esaustivi, è ad esempio il caso dei pazienti affetti da ernia iatale.


I sintomi più evidenti ()

I sintomi possono essere i più svariati e comprendono:

  • bruciore di stomaco ed esofago
  • faringite
  • gonfiore
  • senso di pesantezza sul petto
  • raucedine
  • respiro affannoso
  • sensazione di nodo alla gola
  • nausea
  • inappetenza
  • tosse.

La diagnosi avviene sia sui sintomi che tramite specifici esami, quali la gastroscopia, per verificare l’estensione del disturbo, nonché eventuali lesioni o modifiche della mucosa dell’esofago.

La dieta salva stomaco

Un libro divulgativo sul problema del Reflusso

I cibi, le ricette e i rimedi verdi che vincono gastrite, acidità e reflusso.


Reflusso gastroesofageo, come tenerlo sotto controllo ()

Il percorso di cura, stabilito dallo specialista, comporta un cambiamento dello stile alimentare e di vita – evitando cibi che stimolano eccessivamente la produzione di succhi gastrici o eccitanti quali caffeina e nicotina – ma anche l’assunzione di specifici farmaci. Normalmente possono essere impiegati antiacidi, inibitori di pompa protonica o, ancora, anti-H2. Nei casi più gravi, può essere indicato anche un intervento chirurgico, per ripristinare le funzionalità del cardias ad esempio riducendo un’eventuale ernia.

5 segnali da non sottovalutare ()

Mal di stomaco
Fonte: Abdominal Pain in a Woman via Shutterstock

La gran parte della popolazione ha sperimentato episodi sporadici di reflusso e, in assenza di continuità temporale, non dovrebbero risultare allarmanti, comunque sempre vagliando il parere del gastroenterologo. Quando il disturbo è prolungato si parla invece di malattia da reflusso (MRGE) vera e propria. Tuttavia non sempre il bruciore di stomaco è il primo dei sintomi, e di conseguenza i pazienti tendono ad associarlo ad altri comuni malesseri, ritardandone la diagnosi.

Sollievo Immediato

Maalox Reflurapid - 20 Bustine Monodose

Blocca il Reflusso, Riduce il Bruciore

Ottimo prodotto ad azione meccanica con la funzione di bloccare in tempi brevi il reflusso acido, il bruciore e inoltre va a proteggere la mucosa gastrica

  • Gonfiore – Il primo segnale da non sottovalutare è un senso di gonfiore all’incirca sotto il diaframma, soprattutto se frequente dopo i pasti. Si potrebbe avvertire la sensazione di non aver ben digerito o, ancora, di aver mangiato troppo anche con quantità abbastanza modeste di cibo.
  • Eruttazioni frequenti – Seguono quindi le eruttazioni frequenti, poiché l’apertura del cardias potrebbe portare lo stomaco a inglobare involontariamente molta aria, ma anche e soprattutto mal di gola e tosse, non giustificabili con altri disturbi.
  • Problemi respiratori – Certamente indicativi sono gli eventuali problemi respiratori, quale l’irritazione dei bronchi o sintomi analoghi all’asma: i succhi gastrici, risalendo fino alla gola, potrebbero irritare anche le vie respiratorie.
  • Senso di oppressione alla gola e disfagia – A questo segue la disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire poiché si percepisce una sorta di corpo estraneo, dovuto all’irritazione delle mucose.

Oltre a questi cinque segnali è bene ricordare come il peggioramento dei sintomi in posizione supina potrebbe certamente suggerire un disturbo da reflusso. In caso il cardias rimanga aperto, naturalmente rimanere sdraiati facilita il percorso dei liquidi dallo stomaco all’esofago. Indicato, di conseguenza, potrebbe essere dormire con il busto lievemente sollevato.

Aiuto Pratico Dovunque

Esi Digestivaid No Acid

Tavolette Masticabili anti-Reflusso

60 Tavolette Masticabili che alleviano il senso di bruciore, sciolgono il nodo in gola e danno una mano con la digestione.

Il Rimedio Naturale

Aboca Neobianacid (set da 2)

Un aiuto naturale contro Reflusso e Acidità

Dispepsia, bruciori e reflusso saranno un ricordo del passato con questo prodotto naturale Aboca. 45 pezzi, set da 2 confezioni.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.