Greenstyle Alimentazione Tortelli di zucca per la Vigilia: ricetta vegan

Tortelli di zucca per la Vigilia: ricetta vegan

La ricetta vegan dei ravioli di zucca con condimento di zucchine e pomodorini saltati è l'ideale per la vigilia di festa, quando si mangia di magro.

Tortelli di zucca per la Vigilia: ricetta vegan

Fonte immagine: Pixabay

Solitamente la vigilia delle feste, per tradizioni religiose, impone l’astinenza dalla carne. Rispetto a ieri, oggi esiste una differente consapevolezza alimentare, volta a scelte di tipo cruelty free. In virtù di questo, anche i giorni “di magro” possono divenire opportunità per un piatto gustoso basato su ottimi frutti della terra: ecco, allora, una ricetta vegan dei Tortelli, che si avvale soprattutto di zucca e zucchine. Il condimento consigliato in questa preparazione è abbastanza leggero, ma si può sostituire con del brodo vegetale in caso si preferisse un piatto ancor più digeribile. Naturalmente, questa ricetta è tanto buona e colorata, che si può consumare per tutto l’anno.

Per preparare questa ricetta vegan occorre un raviolatore. In commercio ce ne sono di differenti: alcuni sono multipli e prevedono delle scanalature all’interno di matterelli, altri sono singoli e servono per tagliare il raviolo praticamente a mano. Poi esistono raviolatori multipli rettangolari molto pratici, che assomigliano un po’ alle vaschette per i cubetti di ghiaccio: basterà scegliere il modello che fa al caso nostro. Nella preparazione non viene specificata la farina occorrente: il gusto e l’esperienza di ognuno sarà un’ottima guida nella scelta.

Ingredienti e procedimento dei tortelli di zucca vegan

Raviolatore
Fonte: BarnImages | Pixabay

Ingredienti:

  • 1 zucca non molto grande;
  • 100 g di tofu;
  • 4 zucchine;
  • 350 g di pomodorini ciliegino;
  • 500 g di farina;
  • acqua q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti fino a 400 g di peso. In una pentola con abbondante acqua bollire i cubetti, finché non iniziano a sfaldarsi. Scolare quindi la zucca e passarla in uno schiacciapatate. Intanto spezzettare il tofu, che andrà mescolato alla zucca, in modo da ottenere un ripieno che abbia una consistenza morbida ma compatta.

Preparare la sfoglia di pasta. Molto semplicemente, si deve aggiungere dell’acqua alla farina scelta, mano a mano che si ottiene un impasto che possa risultare malleabile, ma non colloso. L’impasto va poi steso finemente con un matterello.

Se si usa un raviolatore multiplo a mano, si stende un primo velo di pasta, si inserisce l’amalgama di zucca e tofu negli spazi appositi – anche se sono coperti dalla pasta – per poi stendere un secondo velo. A questo punto, si deve passare il matterello, in modo che i due veli si uniscano, trattenendo il ripieno all’interno e dividendo i tortelli l’uno dall’altro. È meglio avvolgere i tortelli di zucca in un po’ di farina, per farli seccare affinché non siano collosi.

Se si usa un raviolatore singolo a mano, invece, si ritaglia un cerchio di pasta, si inserisce l’impasto e si chiude ripiegando e passando il raviolatore per il bordo, quest’ultimo solitamente a zig zag.

I tortelli, una volta pronti, si bollono in abbondante acqua salata e si scolano quando sono pronti. Ci vogliono davvero pochi minuti, dato che la zucca all’interno è già cotta e la pasta fresca ci impiega pochissimo per raggiungere l’edilità.

Per il condimento si lavano e si tagliano a fette le zucchine, mentre i pomodorini si lavano e si tagliano a metà o in quattro parti, se lo si preferisce. In una padella con un fondo d’olio extravergine d’oliva, si saltano questi due ingredienti conditi con sale. La ricetta vale per 4 persone, il piatto va servito caldo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Capodanno eco friendly: le 4 regole per un San Silvestro ecologico
Alimentazione

Organizzare un Capodanno eco friendly è più facile di quanto sembri: bisogna solo tenere a mente un paio di regole green, come evitare gli sprechi a tavola e non acquistare decorazioni usa e getta. Ma quali saranno gli altri consigli per essere sostenibili la notte di San Silvestro?