Greenstyle Benessere Rimedi naturali Raffreddore: quanto dura, sintomi e contagio

Raffreddore: quanto dura, sintomi e contagio

Il raffreddore è una fastidiosa malattia molto comune in autunno e inverno: ecco come avviene il contagio, quanto dura e quali sono i rimedi principali.

Raffreddore: quanto dura, sintomi e contagio

Il raffreddore è un’infezione virale acuta: solitamente non comporta febbre e si risolve in pochi giorni. Nella maggior parte dei casi l’infezione riguarda solo le vie respiratorie superiori e si manifesta quindi con naso che cola e leggera tosse: la sua risoluzione non chiede di norma l’impiego di farmaci.

Più della metà dei raffreddori è causato da virus del ceppo rhinovirus, rappresentato da oltre 100 diversi agenti patogeni, più attivi nei mesi a clima meno rigido come quelli primaverili e autunnali. Tuttavia, questi non sono gli unici virus a causare l’insorgenza della malattia.

Un’altra discreta percentuale di raffreddore è dovuta ai coronavirus, soprattutto in primavera e in pieno inverno. Altri virusidentificati come agenti infettanti delle prime vie respiratorie sono adenovirus, coxsackievirus, echovirus, orthomyxovirus, paramyxovirus, virus respiratorio sinciziale ed enterovirus.

Raffreddore: quanto dura e contagio

In caso di manifestazione più intensa – associata anche a febbre, infiammazione delle ghiandole sotto il collo e tosse – è probabile che all’infezione virale si sia associata una sovra-infezione batterica. Qualora il paziente rilevi il peggioramento dei sintomi da raffreddamento è preferibile si rivolga al medico. Il professionista potrà prescrivere, dopo aver proceduto con l’anamnesi e la diagnosi, una terapia adeguata che talvolta include l’impiego di antibiotici.

Raffreddore: quanto dura e sintomi

(Torna al menu)

Uomo soffia naso per allergia
Fonte: Terrible allergy / Shutterstock

I primi sintomi del raffreddore si manifestano dopo 1-3 giorni dal contagio. I primi fastidi interessano di solito la gola e il naso: arrivano gli starnuti, l’ostruzione nasale e la sensazione di malessere generale, senza febbre. Il muco nasale è quasi sempre abbondante, trasparente, striato di bianco o anche giallo, senza necessariamente indicare una presenza batterica.

Tutti i sintomi di un comune raffreddore scompaiono entro 10-12 giorni. La diagnosi solitamente non include alcun esame di approfondimento, poiché il medico è in grado di formularla basandosi solo sull’esame obiettivo.

Terapia

(Torna al menu)

Orange juice
Fonte: Orange juice via pixabay

Il raffreddore comune si può risolvere con l’impiego di una terapia sintomatica, che include antinfiammatori e decongestionanti nasali, controindicati nei bambini di età inferiore ai 4 anni. In alcuni casi, l’impiego di un antistaminico può favorire la riduzione della rinorrea, anche se è preferibile controllare il sintomo con lavaggi nasali e rimedi naturali.

L’impiego di integratori a base di zinco, echinacea e vitamina C, spesso consigliati, è stato a oggi oggetto di diversi studi scientifici. Tuttavia i dati sulla loro efficacia sono poco chiari e nessuno di essi sembra ridurre in modo significativo la durata della malattia.

Come avviene il contagio e come prevenirlo

(Torna al menu)

Faucet
Fonte: Faucet via pixabay

Poiché le principali vie di accesso dei virus che causano la malattia sono gli occhi, il naso e la bocca, la principale causa di contagio e di diffusione del raffreddore è il mancato rispetto di alcune semplici e comuni norme igieniche. Queste le norme che andrebbero osservate per limitare il diffondersi del raffreddore:

  • Mettere la mano davanti alla bocca quando si starnutisce e, di seguito, lavarle prima di appoggiarle su qualche superficie o toccare qualcuno;
  • Sostare in ambienti ben areati, a temperatura controllata che non superi i 25°C e ben umidificati, perché la secchezza delle mucose favorisce la colonizzazione dei virus;
  • Lavare spesso le mani e le superfici d’appoggio;
  • Impiegati fazzoletti monouso e smaltirli nei cestini.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Suffumigi: cosa possono curare e come si fanno
Rimedi naturali

I suffumigi sono un rimedio contro naso chiuso e raffreddore noto già ai tempi delle nostre nonne, ma ancora oggi si apprezzano i tanti effetti benefici. Per prepararli a costo zero, basta procurarsi ingredienti che si hanno facilmente in casa, come bicarbonato, sale grosso, oli oppure erbe.