Raffreddore: brodo di pollo rimedio efficace secondo studio USA

Il brodo di pollo potrebbe rivelarsi un rimedio utile contro il raffreddore. Lo sapevano le nostre nonne e adesso la scienza lo conferma. Ad arrivare a questa conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Nebraska.

Il brodo di pollo avrebbe degli effetti antinfiammatori e quindi agirebbe rapidamente contro i sintomi più fastidiosi del raffreddore. Inoltre basta aggiungere delle spezie per alleviare la congestione nasale. Non si tratta di fare ricorso ai brodi già preparati o congelati che si possono comprare al supermercato, ma di mettere a punto una ricetta fatta in casa.

=> Leggi quanto dura e come avviene il contagio del raffreddore

Gli studiosi hanno stilato i componenti essenziali di una ricetta ritenuta perfetta per apportare numerosi benefici alla salute. Per preparare il brodo di pollo perfetto e salutare si devono utilizzare cinque verdure ad alto contenuto di fibre, ortaggi che contengono vitamina C e antiossidanti. Secondo gli esperti basterebbe berne soltanto una ciotola al giorno, per notare un rafforzamento del sistema immunitario.

=> Scopri i rimedi naturali per il raffreddore in gravidanza

Il ricercatore Stephen Rennard è giunto alla preparazione della seguente ricetta: un chilo di ali di pollo, 3 cipolle, una patata, 3 pastinaca, 2 rape, 12 carote, 6 gambi di sedano, prezzemolo, sale e pepe. L’utilità di questo piatto è stata confermata anche da alcuni esami del sangue eseguiti sui volontari che hanno mangiato questo brodo.

È stato riscontrato che gli elementi nutritivi della ricetta hanno aumentato la presenza di anticorpi neutrofili. È proprio con l’aumento di questo anticorpi che si è più predisposti alla guarigione. Studi precedenti hanno rivelato che la riduzione dei neutrofili comporta una diminuzione delle barriere difensive del tratto respiratorio.

5 dicembre 2017
Immagini:
Lascia un commento