In tutta Italia si stanno diffondendo le EcoIsole di Ecolight, consorzio nazionale senza fini di lucro che si occupa di gestione e smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Dopo Vicenza ora due nuove isole sono state posizionate a Roma, nel punti vendita Leroy Merlin di Roma Laurentina (via Bruno Pontecorvo) e di Ciampino (parco commerciale via Kennedy).

Sono le prime due postazioni intelligenti per la raccolta dei rifiuti tecnologici del Lazio che serviranno, insieme alle altre in tutto il Paese, per garantire che vengano raggiunti gli obiettivi nazionali di recupero e riciclo dei RAEE fissati dalle normative europee di settore. Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, spiega:

Questi cassonetti permettono di dare una risposta concreta all’Uno contro Zero che prevede per la grande distribuzione l’obbligo di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente.

In questi contenitori sarà possibile conferire piccoli elettrodomestici fuori uso, ma anche lampadine a risparmio energetico, neon e pile. Ora sono 40 in tutto i punti di raccolta approntati da Ecolight posti vicino centri commerciali o punti vendita della grande distribuzione per il settore dell’elettronica e della tecnologia. Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin, dà qualche dato:

Con le ultime due EcoIsole di Ecolight a Roma, ad oggi abbiamo attrezzato in totale tredici dei nostri negozi, tra cui Bologna, Brescia, Mestre, Verona, Vicenza, Lissone e Pantigliate, contribuendo così alla raccolta di quasi 11 tonnellate di piccoli RAEE e sorgenti luminose. Oltre 11.700 persone hanno quindi potuto usufruire di questo servizio.

Grazie all’iniziativa i cittadini potranno conferire con più facilità e in modo corretto i loro rifiuti elettrici ed elettronici. Alaimo conclude spiegando come l’idea abbia anche un fine etico:

L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di incentivare e sensibilizzare la raccolta differenziata dei nostri clienti (e non), trasformando un obbligo di legge in un’opportunità per tutta la comunità. La collaborazione con Ecolight proseguirà su altri punti vendita.

13 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Via:
Immagini:
Lascia un commento