Continuiamo a far chiarezza sul Quarto Conto Energia. Da mesi sotto l’occhio del ciclone polemico, entrerà domani in vigore, regolando per i prossimi anni i finanziamenti al settore fotovoltaico. Di recente avevamo pubblicato una tabella riassuntiva dei finanziamenti per i piccoli impianti per i restanti mesi del 2011. Oggi chiariamo la portata dei finanziamenti anche per gli anni successivi.

Per il 2012 lo schema di riferimento è il seguente:

quarto conto energia 2012

Come possiamo vedere si tratta di due tariffe differenti per i due semestri, con variazioni significative a seconda delle dimensioni dell’impianto in questione. Ricordiamo che si tratta comunque di piccoli impianti. Per i cosiddetti “grandi impianti” le cifre sono molto ridotte. Come per il 2011, privilegiati i pannelli messi sui tetti rispetto a quelli allocati in situazioni diverse.

Dal 2013 in poi, la differenza fra piccoli e grandi impianti decade e i tagli diventano piuttosto cospicui:

quarto conto energia 2012 tabella

quarto-conto energia 2012 tabella

In particolare, l’ultima tabella segna i percentuale i vari tagli previsti.

Per chi fosse ancora confuso, segnaliamo infine un seminario organizzato a Milano da Assosolare per il 14 giugno:

Come in occasione del primo seminario organizzato dall’associazione lo scorso novembre, Assosolare ha coinvolto per le diverse sessioni del seminario alcuni tra i più qualificati consulenti legali e tecnici del mercato del fotovoltaico, con i quali si cercherà di fare luce su aspetti autorizzativi e contrattuali particolarmente critici, con un taglio operativo e trasversale. Si discuterà inoltre di alcune ipotesi interpretative e dei possibili impatti delle stesse.

Una delle poche occasioni per addentrarsi nel folto della burocrazia del Quarto Conto. Nel nostro piccolo, a ogni modo, cercheremo di tenervi aggiornati e informati.

31 maggio 2011
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento