Quanto inquiniamo? C’è lo dice il calcolatore di CO2

Ciascuno di noi, nei nostri spostamenti quotidiani, indipendentemente dal mezzo utilizzato, ha un impatto sull’ambiente che ci circonda. Con buona pace di chi crede che solo motori e autoveicoli abbiano capacità inquinante, ogni nostra attività potenzialmente produce CO2.

Forse non ci avete mai pensato, ma anche una semplice passeggiata può inquinare; ma quanto? A dircelo oggi arriva un dispositivo che in tempo reale calcola la quantità di anidride carbonica emessa.

Si tratta di un software per telefonino, progettato da alcuni ricercatori inglesi,che funziona grazie al GPS. Il programma misura la velocità, il movimento e il tipo di mezzo che si sta utilizzando e, quindi, di conseguenza la quantità di anidride carbonica emessa.

Il prodotto che sarà sul mercato la prossima primavera si chiama Carbon Diem. Attendibile? Secondo gli esperimenti effettuati la sua attendibilità sembra variare a seconda del mezzo sul quale ci si trova. Nello specifico se ci si trova su un aereo pare sia attendibile al 100% un po’ meno se ci si trova su un bus.

Tuttavia, al di là di eventuali migliorie, un dato sembra importante: sapere come e quanto inquiniamo. Questo, infatti, potrà aiutarci a correggere modelli e stili di vita scorretti da un punto di vista ambientale, portandoci ad assumere un atteggiamento più rispettoso della natura.

7 ottobre 2008
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento