Provoca la morte di 30 cani: 90 anni di carcere

È una vicenda drammatica, quella che proviene dalle filippine, dove circa 30 cani hanno perso la vita a causa dell’incuria da parte del loro proprietario. E ora il colpevole non solo rischia fino a 90 anni di carcere, ma anche una multa equivalente a 149.000 dollari statunitensi.

Il tutto è accaduto a Marikina City, nei pressi di Manila, lo scorso 2 dicembre. Secondo le ricostruzioni, un uomo si sarebbe recato presso il Beagle Fanciers Club Dog Show della città, trasportando oltre 40 animali all’interno di un piccolo furgone. Chiusi in ristrette gabbie, e caricati nello spazio stretto del veicolo, all’arrivo 30 esemplari sono stati rinvenuti senza vita. Alcuni cani sono deceduti per soffocamento, altri invece per attacco di cuore dovuto alla calura e all’assenza di adeguata ventilazione.

=> Scopri perché non lasciare i cani in auto

Stando a quanto riportato da alcuni testimoni presenti, pronti ad attivarsi in prima persona nel tentativo di salvare quanti più cani possibili, il furgone non era idoneo per il trasporto degli animali. Oltre a un sovrannumero di quadrupedi in uno spazio ridotto, mancavano sufficienti punti di aerazione nonché fonti d’acqua: il veicolo si è quindi velocemente riscaldato, trasformandosi in un forno e determinando la morte di numerosi animali.

=> Scopri le le cinture di sicurezza per cani

In diversi hanno condiviso sui social network le immagini dei poveri corpi senza vita, affinché casi analoghi non si ripetano: l’attacco di cuore per elevate temperature in automobile, infatti, è una delle cause più diffuse di decesso degli amici a quattro zampe domestici. Nel frattempo, le autorità locali hanno avviato un’indagine e denunciato l’uomo per violazione dell’Amended Animal Welfare Act: se ritenuto colpevole, il proprietario dei cani rischia ben 90 anni di carcere, considerata la pena complessiva per ogni animale deceduto.

Di seguito, le immagini apparse sul social network, la cui visione è sconsigliata a un pubblico sensibile.

12 dicembre 2017
Fonte:
RT
Lascia un commento