Dalla Provincia di Roma arrivano 100.000 euro di finanziamenti per l’acquisto di biciclette elettriche. L’amministrazione di Nicola Zingaretti ha infatti pubblicato la graduatoria dei Comuni e Municipi di Roma che sono risultati vincitori del bando per l’acquisto di questi mezzi di trasporto economici, efficienti per mobilità urbana e, soprattutto, puliti.

L’iniziativa, che si inserisce nell’insieme degli impegni legati al piano strategico “Provincia di Kyoto“, ha come obiettivo quello di stimolare la mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti individuali, anche puntando sui modelli elettrici con pedalata assistita da un motorino elettrico.

Dichiarazioni positive, ovviamente, sono arrivate dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Amalia Colaceci, che ha spiegato alla stampa:

Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti presentati. Con questi interventi si va ad aumentare l’offerta di biciclette elettriche sul territorio di Roma e provincia che potranno essere utilizzate sia a fini turistici che per gli spostamenti quotidiani dei cittadini all’interno del proprio territorio.

Vincitori del bando sono risultati i Municipi di Roma VI, XVII e XI, il Comune di Frascati e quello di Civitavecchia, ai quali andranno i contributi per l’acquisto e la messa in funzione del parco di biciclette elettriche, con relative colonnine per la ricarica delle batterie e delle infrastrutture necessarie al deposito dei velocipedi in determinate aree cittadine che saranno riservate allo scopo.

12 maggio 2011
Lascia un commento