I proprietari di cani sono più felici

La compagnia di un cane rasserena le giornate, aiuta a scacciare il cattivo umore e rende i proprietari più socievoli. Non di certo una sorpresa, considerando come diversi studi negli ultimi anni abbiano confermato simili benefici, oggi ribadita da una survey condotta nel Regno Unito. E, dopo ventiquattro ore dai festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Felicità, la conferma arriva dalla statistica: i proprietari di quadrupedi scodinzolanti sono davvero più felici.

La survey in questione è stata condotta da Lintbells, una società specializzati in prodotti alimentari per animali domestici, su un campione rappresentativo di appassionati di cani nel Regno Unito. Dall’indagine, è emerso come l’86% dei proprietari sia convinto che la presenza di un animale domestico possa sensibilmente ridurre il livello di stress quotidiano. Non è però tutto, poiché praticamente l’intero campione si caratterizza per manifestazioni di felicità ben più evidenti rispetto alla popolazione generale.

=> Scopri quanto camminano ogni anno i proprietari di cani


Gli amici a quattro zampe influirebbero innanzitutto sul benessere mentale, aiutando i proprietari a combattere ansia e preoccupazione, nonché a distogliere il pensiero dai numerosi impegni quotidiani. La presenza di un cane strappa un sorriso, aiuta a superare le avversità, permette di confrontarsi con realtà nuove e incrementare la propria socialità. Non è però tutto, poiché alla salute psicologica segue quella fisica: i proprietari di cani si muovono di più, date le necessità per la passeggiata degli esemplari, e riducono così tutte le conseguenze della vita sedentaria, soprattutto in termini di prevenzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare.

=> Scopri come i cani giudicano i proprietari


Tra i fattori che maggiormente favoriscono la felicità degli intervistati, emerge con evidenza dal campione la fedeltà che questi amici domestici sono in grado di garantire, nonché l’amore incondizionato offerto al compagno umano. Non vi sono quinti troppi dubbi: per vivere meglio, può essere utile accogliere Fido nella propria esistenza.

21 marzo 2018
Fonte:
Sun
Immagini:
Lascia un commento