Greenstyle Sostenibilità Consumi Primo edificio in classe energetica A+ realizzato a Genova

Primo edificio in classe energetica A+ realizzato a Genova

Presentato a Genova il primo edificio in Italia ad aver ottenuto la certificazione energetica A+.

Primo edificio in classe energetica A+ realizzato a Genova

Da qualche anno anche in Italia si stanno diffondendo i principi del risparmio energetico che permettono di realizzare case in classe A. Ma siccome questo campo è in continua evoluzione, ecco che siamo già passati allo step successivo: la classe energetica A+. Il primo esempio in Italia è stato registrato in questi giorni a Genova, in particolare nel residence Le Pietre Rosa in Albaro, dove un edificio di otto appartamenti ha ottenuto la certificazione energetica più alta che ci sia.

Per ottenere il certificato A+ il residence si è dovuto dotare di pannelli fotovoltaici (25 pannelli con moduli di silicio monocristallino), un impianto geotermico con 9 sonde a 150 metri di profondità collegato a due pompe di calore, ed è stato realizzato con una delle tecniche della casa passiva, ovvero la parete ventilata, una protezione passiva che consente di raffreddare l’edificio d’estate senza ricorrere ai condizionatori d’aria. D’inverno invece la parete ventilata non consente al calore di uscire, mantenendo così intatta la temperatura interna.

Ma non è tutto qui. Per ottenere la certificazione energetica A+ l’edificio è stato realizzato in maniera tale da non avere necessità di una caldaia, camino o impianti di gas di scarico. In questo modo il riscaldamento è garantito dalla geotermia e quindi non ha per nulla emissioni. Anche le coibentazioni hanno dovuto passare un attento esame, tanto da rendere necessarie alle finestre dei serramenti in PVC in triplo vetro. Persino le cucine non prevedono impianti a gas ma sono dotate di piastre a induzione.

Grazie a tutti questi accorgimenti l’edificio diventa completamente autonomo. L’elettricità, il riscaldamento e l’acqua calda saranno sempre a costo zero dato che saranno prodotti da energie rinnovabili.

Per l’acquirente, il maggior costo iniziale è ben ripagato, non solo dal risparmio sulle bollette, che è davvero notevole, ma anche dalla migliore qualità della vita

ha dichiarato Federico Garaventa, presidente dell’ANCE, l’associazione dei costruttori edili di Genova, il quale ha annunciato la presentazione di nuovi progetti simili a questo per tutta la città.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Guida definitiva su come risparmiare energia elettrica
Risparmio

Per risparmiare energia elettrica in casa sono molti i sistemi che possiamo utilizzare. Innanzitutto sarebbe bene contattare la propria compagnia per capire qual è la tariffazione e valutare offerte con la stessa o con altre del settore. Se l’offerta è a fasce orarie, così da usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore in cui questa costa meno. Anche piccoli accorgimenti come spegnere le luci, disattivare le luci led o staccare i cavi dalla corrente aiutano