Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Pretzel: ricetta tradizionale, origini e calorie

Pretzel: ricetta tradizionale, origini e calorie

I pretzel sono un prodotto tipico dell'Alto Adige e dei Paesi europei di lingua tedesca: vediamo come prepararli con la ricetta classica e le calorie.

Pretzel: ricetta tradizionale, origini e calorie

Fonte immagine: Pixabay

Il pretzel (o bretzel) è un pane dalla tipica forma a nodo, servito in Alto Adige e nei paesi confinanti di lingua tedesca. È l’alimento che viene servito con i piatti unici, di solito a base di insaccati, salsicce, wurstel, cetrioli sott’aceto e senape.

Origini dei pretzel

I pretzel – noti anche come brezel, laugenbrezel, pretzl, breze o brezn – sono un prodotto di panificazione di origini antiche: la storia fa risalire la loro preparazione ai primi anni del 600, quando il pane veniva prodotto nei monasteri con i resti di impasto. La forma stessa sembra avere un significato religioso: i tre buchi rappresenterebbero la Santissima Trinità.

Vediamo la ricetta originale per preparare questo pane, come servirlo e quali sono i valori nutrizionali apportati.

Ricetta originale dei Pretzel

La superficie dei Pretzel è decorata con del sale grosso.
Fonte: Pretzel superficie via pixabay

La ricetta di questo pane prevede, oltre all’impiego della farina di grano tenero, del lievito di birra e dell’acqua, anche l’aggiunta di poco burro e bicarbonato di sodio. I pretzel sono talvolta anche guarniti con l’aggiunta di strutto, olio o altri cereali. Le varianti sono molte perché, come tutti i prodotti locali, sono soggette a interpretazioni familiari.

Il sistema di cottura rappresenta, molto probabilmente, la caratteristica più interessante della ricetta. i pretzel vengono cotti seguendo il metodo Laugengebäck, che prevede, prima del passaggio in forno, una veloce immersione in acqua bollente addizionata con bicarbonato di sodio. Ciò dà al pane la caratteristica lucidità sulla superficie.

Ingredienti per 10 pretzel:

  • 250 g di farina di grano tenero 0;
  • 120 ml di acqua tiepida;
  • 15 g di burro;
  • 15 g lievito di birra;
  • 60 g di bicarbonato di sodio;
  • la punta di un cucchiaino di sale;
  • sale grosso per decorare la superficie.


Disponete la farina sul piano lavoro e preparate la classica forma a fontana. A parte, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, quindi unite alla farina e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite infine il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il sale. Impastate a lungo fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Fate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora, quindi riprendete l’impasto e ricavate 15 porzioni. Lavorate la pasta con le mani per ottenere dei filoni lunghi circa 50 cm e, infine, chiudeteli nella classica forma a nodo. Disponete i pretzel sulla lastra del forno, coperta con carta oleata, e fate riposare per circa 1 ora. Fate bollire 2 litri di acqua e scioglietevi il bicarbonato di sodio, quindi riprendete i pretzel e immergeteli, uno per volta, nell’acqua calda. Riprendeteli con un mestolo forato dopo circa 10 secondi. Disponete sulla lastra del forno unta con poco olio extravergine di oliva, decorate con il sale grosso e fate cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa.

Quante calorie ha un pretzel?

I pretzel vengono cotti al forno per 20 minuti a 200°.
Fonte: Pretzel in forno via pixabay

Un pretzel di medie dimensioni pesa circa 80 g e apporta circa 304 kcal. la maggior parte dell’energia è data dai carboidrati. Osserviamo nel dettaglio i valori nutrizionali di un bretzel:

Valori Nutrizionali Pretzel (80 g circa)

Calorie 304 kcal
Carboidrati 64 g
Grassi 2 g
Proteine 8 g

 

Questo, come tutti i prodotti di panificazione, andrebbe servito in sostituzione di un primo piatto e, comunque, in un pasto che non contenga altre fonti di carboidrati. Meglio abbinare un brezel a un ricco contorno di verdure, magari servito con del formaggio fresco, una porzione di frittata alle verdure o un leggero secondo piatto. I pretzel sono anche una discreta fonte di sale (circa 1 grammo per pezzo), perciò è meglio servirli con alimenti che ne apportino poco, nonché condire le verdure fresche con un mix di erbe aromatiche o spezie.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?