Greenstyle Casa & Giardino Casa Riciclo Presepe: alternative ecologiche al muschio

Presepe: alternative ecologiche al muschio

La raccolta del muschio per il presepe non è ecologica, poiché si danneggia il sottobosco: ecco le alternative di stoffa e carta dal riciclo creativo.

Presepe: alternative ecologiche al muschio

Fonte immagine: Smileus via Shutterstock

Le feste di Natale sono finalmente arrivate e, come ogni anno, nelle abitazioni trovano spazio il tradizionale albero e il classico presepe. Complice la frenesia della vita moderna, non saranno in pochi coloro che si ritroveranno la mattina del 24 dicembre armati di statuette, luci colorate e addobbi. Eppure, come provvedere alla creazione del presepe, rispettando però le esigenze della natura?

Uno dei fronti su cui si può agire è, come facile intuire, quello della raccolta del muschio: questo elemento naturale, da sempre scelto per riprodurre il manto erboso nella scena della Natività, può essere infatti sostituito da altri materiali presenti nella casa, approfittando del riciclo creativo. Così facendo, si lascerà la natura intatta e si provvederà a un’alternativa ecologica, poiché più riciclo significa anche meno rifiuti.

Perché evitare il muschio?

Muschio
Fonte: Pixabay Pixabay

Per la preparazione del presepe casalingo in occasione delle celebrazioni natalizie, si da tempi antichi si ricorre al muschio: questo elemento naturale, infatti, rappresenta una soluzione perfetta per ricreare manti erbosi, cespugli in miniatura, siepi e piccole colline nella propria scena della natività. Negli ultimi decenni, complici anche le trasformazioni continue della natura per mano dell’uomo, si è però discusso a lungo sull’opportunità di questo comportamento.

Per muschio si intendono le varietà – più di 24.000 – di piante appartenenti al gruppo delle Bryophita. Si tratta di vegetali non vascolari, ovvero privi di tessuto lignoso: l’assorbimento e il trasporto dell’acqua avviene per capillarità. Questa condizione, che rende il muschio non molto dissimile alle alghe, permette alla pianta di crescere spontaneamente nel sottobosco e di approfittare di superfici anche complesse, come le rocce, ma anche evita che l’esemplare si sviluppi in altezza. Per quanto possa sembrare un elemento secondario, il muschio riveste in realtà una funzione fondamentale per il sottobosco: oltre a garantire una migliore distribuzione dell’acqua e mantenere l’adeguata umidità del suolo, questa vegetazione contribuisce alla formazione dell’humus, nonché contrasta l’erosione e rafforza la tenuta delle pareti rocciose.

Per quanto alcune varietà di muschio crescano relativamente velocemente, altre possono richiedere anche decenni per raggiungere un’estensione sufficiente per la loro sopravvivenza. Raccogliendone gli esemplari per Natale, di conseguenza, si rischia non solo di danneggiare il sottobosco, ma anche di minacciare specie rare e dalla crescita lenta.

Alternative di stoffa e di carta

Feltro di Natale
Fonte: LanaSweet via ShutterstockLanaSweet via Shutterstock

Per quanto l’effetto del muschio sia naturale, visivamente appagante e morbido al tatto, sono molti i materiali presenti nelle abitazioni che possono essere sfruttati come sostituti. Dalla stoffa alla carta, le possibilità sono le più svariate, nonché del tutto ecologiche: con il riciclo, infatti, si evita di incrementare il proprio monte di rifiuti prodotti.

La prima alternativa per il muschio potrebbe essere rappresentata dal feltro: tutti, in casa, ne posseggono infatti diversi scampoli. Sarà quindi sufficiente abbinare dei ritagli di colore verde, meglio se di intensità diversa, per ottenere un perfetto prato per il presepe. Non vi è nemmeno bisogno di complesse opere di cucitura e di assemblaggio: anzi, eventuali scampoli irregolari contribuiranno a un maggiore realismo della scena. Il feltro può essere poi abbinato a fibre sintetiche simili allo scamosciato, recuperate da vecchi abiti, ma anche a scampoli di pelliccia ecologica verde.

Oltre alla stoffa, per Natale si può certamente lavorare con la carta. In questo caso, molto utile potrebbe risultare la carta crespa: data la naturale elasticità, nonché alla capacità di mantenere la forma modellata con le dita, sarà di certo essenziale per creare la geografia della propria scena natalizia. Per farlo, è sufficiente adagiare dei fogli di carta crespa di colore verde, magari di tonalità diversa, poggiando sotto gli stessi delle palline di carta da quotidiano, per ricreare colline e montagne. Allo stesso tempo, un abbinamento con la classica carta da pacco permetterà di ricostruire strade e vialetti, ma anche caratteristici sentieri.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Capodanno eco friendly: le 4 regole per un San Silvestro ecologico
Alimentazione

Organizzare un Capodanno eco friendly è più facile di quanto sembri: bisogna solo tenere a mente un paio di regole green, come evitare gli sprechi a tavola e non acquistare decorazioni usa e getta. Ma quali saranno gli altri consigli per essere sostenibili la notte di San Silvestro?