Dal 1 febbraio si può osservare su Youtube un video che è diventato virale, in cui si vede l’incredibile voragine sul lago portoghese Covão do Conchos, che si trova nella Serra da Estrela, il maggior gruppo montuoso del Portogallo.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è un’illusione ottica, e non è neppure il risultato dello sprofondamento del suolo sottostante o di un disastro naturale: si tratta dell’effetto di uno sfioratore che è stato inserito nel lago per convogliare le acque del fiume Ribeira das Naves, al fine di utilizzarle per produrre energia.

Il Covão do Conchos è in realtà un laghetto artificiale, una sorta di piccola diga, che contiene 123 mila metri cubi d’acqua. L’acqua entra così naturalmente dentro questo buco del diametro di 48 metri (lo sfioratore a calice è profondo 4,6 metri), percorre un lungo tunnel di 1519 metri e diventa energia elettrica nella centrale di Sabugueiro.

Sono stati 3 ragazzi portoghesi che hanno prima ripreso con un drone lo spettacolare fenomeno e poi pubblicato il video su Youtube, dove ha raggiunto quasi 4 milioni di visualizzazioni e più di 4 milioni di like, probabilmente proprio a causa del fascino delle immagini e anche del mistero che suscita.

4 aprile 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
g.cumerlato, lunedì 4 aprile 2016 alle19:51 ha scritto: rispondi »

Utile per sapere e conoscere il nostro pianeta

Lascia un commento