Greenstyle Sostenibilità Consumi Pompe di calore, da luglio nuova tariffa elettrica

Pompe di calore, da luglio nuova tariffa elettrica

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha introdotto la nuova tariffa per gli impianti di riscaldamento a pompa di calore: la soddisfazione di Co.Aer.

Pompe di calore, da luglio nuova tariffa elettrica

Una nuova tariffa elettrica sarà applicata in via sperimentale agli utenti che usano, per riscaldare la propria abitazione, un impianto a pompa di calore. La novità è contenuta nella delibera 607/2013/Reel dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) del 19 dicembre 2013.

La nuova tariffa si chiama D1 e sarà applicata, appunto, ai clienti domestici che utilizzano la pompa di calore come unico impianto di riscaldamento. Si tratta di una tariffa lineare, non sussidiata, che rispecchia i costi reali. La novità sarà introdotta partire dal 1 luglio 2014, al termine di una fase di consultazione pubblica.

In questo modo gli utenti dovrebbero veder diminuire drasticamente i costi di gestione degli impianti di climatizzazione a pompa di calore, un fatto questo che, unito all’Ecobonus ancora in vigore nel 2014, farà aumentare i vantaggi economici assicurati dall’installazione di questo tipo di dispositivi.

Commenta Alessandro Riello, presidente di Co.Aer (Associazione Costruttori apparecchiature ed impianti per la climatizzazione e pompe di calore):

Fa piacere ricevere ogni tanto una buona notizia. Abbiamo appreso con soddisfazione che la AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), recependo le nostre istanze, ha ritenuto necessario rimuovere quegli ostacoli derivanti dall’attuale sistema tariffario elettrico a scaglioni di consumo con prezzi crescenti, che rende elevati i costi variabili delle pompe di calore e impedisce la diffusione di questa elettrotecnologia energeticamente efficiente.

Finalmente alla tecnologia delle pompe di calore viene riconosciuto il contributo essenziale che può dare allo sviluppo delle energie rinnovabili e al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.

Seguici anche sui canali social