Greenstyle Benessere Rimedi naturali I pomodori fanno bene al cuore e riducono il colesterolo

I pomodori fanno bene al cuore e riducono il colesterolo

I pomodori sono un alimento che consumiamo ogni giorno, ma non sappiamo forse che sono anche un valido aiuto contro le malattie cardiovascolari.

I pomodori fanno bene al cuore e riducono il colesterolo

Esistono molti alimenti che fanno bene al nostro corpo e alla salute. Alcuni sono più “famosi” altri invece, non lo sapevamo, ma hanno moltissime proprietà benefiche. L’ultima scoperta riguarda i pomodori, che sembra facciano bene al cuore.

È questa la conclusione arrivata da uno studio condotto dai ricercatori della Northumbria University: i pomodori prevengono le malattie cardiovascolari, contribuiscono a ridurre il colesterolo mentre il licopene, una sostanza antiossidante di cui sono ricchi, migliora la pressione del sangue.

Lo studio ha così verificato che consumare pomodori, insieme al licopene, il vero elemento importante che si trova all’interno di questo prodotto, aiuta per le malattie cardiovascolari e agiscono sulla pressione, migliorando alcuni valori a rischio, grazie anche agli alti quantitativi di vitamina C e antiossidanti che contengono.

Il presidente di Nutrition Foundation of Italy, Andrea Poli, ha osservato che gli effetti del licopene e dei prodotti a base di pomodoro sono complementari e non sovrapponibili: migliorano il profilo lipidico e la pressione sanguigna.

Per trovare pomodori veramente biologici e sani bisogna ricordarsi che sono sul mercato da giugno a ottobre, quelli che acquistiamo in altri mesi dell’anno sono di serra e quindi non hanno ricevuto tutti gli effetti benefici del sole.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dieta per colesterolo alto e alimenti in e out da conoscere
Dieta

Ridurre i grassi saturi, aumentare l’apporto di fibre e Omega-3 e poi? La dieta per il colesterolo alto non è fatta solo di rinunce: puoi ridurre i livelli del colesterolo LDL in modo sano, nutriente e soprattutto gustoso. Oltre a una dieta sana, sarà importante apportare anche qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita: vediamo come prendersi davvero cura della propria salute.