Il principio attivo del pepe di Cayenna si chiama capsaicina: è ciò che conferisce a questo alimento il suo inconfondibile sapore piccante. Una crema a base di capsaicina può alleviare dolori articolari e artiti, questo perché diminuisce la presenza del neurotrasmettitore noto come “sostanza P”, responsabile dell’invio di segnali di dolore al cervello.

La pomata al pepe di Cayenna si può tranquillamente acquistare in commercio, ma è ancora più affidabile e divertente – oltre che economica – prepararsela da soli.

Quando utilizzate questa pomata, prendetevi tutto il tempo per massaggiare delicatamente ogni articolazione dolorante. Infatti anche il massaggio aiuta la circolazione a livello delle articolazioni: questo aiuta ad apportare localmente l’ossigeno necessario, oltre ai principi attivi veicolati dalla pomata.

Attenzione: è normale che, appena applicata questa pomata, vi possa essere del bruciore locale. Se avete la pelle sensibile, di conseguenza, usatela con cautela. Indossate sempre dei guanti quando maneggiate il peperoncino in polvere ed evitate qualsiasi forma di contatto con gli occhi. Se volete essere davvero previdenti, si consiglia anche l’utilizzo di occhiali. Inoltre si tratta di spezie che possono macchiare, per cui nella preparazione usate un grembiule e adeguate protezioni.

Crema al Pepe di Cayenna

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di Cayenna in polvere;
  • 1 tazza di olio di jojoba;
  • ½ tazza di cera di mimosa grattugiata.

Mescolate la Cayenna in polvere con l’olio e riscaldateli per 5-10 minuti a bagnomaria. Aggiungervi anche mezza tazza di cera di mimosa grattugiata e mescolate finché non si sarà tutto sciolto e amalgamato completamente. Mettete la miscela in frigorifero per circa 10 minuti e poi sbattete tutto con la frusta. Quindi riponete in frigo per un altro quarto d’ora e mescolate di nuovo. Chiudete la crema in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e conservate in frigorifero per non oltre 10 giorni. Applicate localmente ogni giorno per alleviare i dolori.

Pomata al pepe di Cayenna con supplementi

In questo caso, oltre al pepe di Cayenna, si trovano anche altri antidolorifici e antinfiammatori, come curcuma e zenzero.

  • 3 tazze di olio di jojoba;
  • 3 cucchiai di pepe di Cayenna in polvere;
  • ½ tazza di cera di mimosa;
  • 3 cucchiai di curcuma;
  • 2 cucchiai di zenzero macinato.

Mescolate 3 cucchiai di pepe di Cayenna con 3 cucchiai di curcuma e 2 cucchiai di zenzero in polvere. Aggiungetevi quindi 3 tazze di olio di jojoba e riscaldate a bagnomaria per 5-10 minuti, mescolando di continuo. Unitevi dunque la cera di mimosa grattugiata e continuate a mescolare finché quest’ultima non si scioglie completamente, amalgamandosi con tutto il resto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare in frigo per una decina di minuti. Riponete fuori la miscela e mescolatela con la frusta. Riponete in frigo per altri 10 minuti, quindi mescolatela ancora. Mettete la pomata in un barattolo di vetro e chiudetelo ermeticamente. Conservate in frigo per un massimo di 10 giorni, applicando localmente. Tuttavia ricordate che la curcuma può macchiare, quindi lasciatela assorbire completamente.

7 gennaio 2016
Lascia un commento