La polvere di rosa Damascena aiuta a mantenere la pelle morbida e con un colorito sano e naturale. Proprio perché ha uno straordinario profumo e conferisce parecchi benefici alla cute, la polvere di rosa Damascena è un ottimo ingrediente da utilizzare per creare delle maschere di bellezza casalinghe.

Sia che la pelle sia secca, grassa, matura, con tendenza acneica, spenta o sensibile, la polvere di rosa Damascena è il prodotto giusto da utilizzare come trattamento di bellezza per il volto. Aiuta, infatti, a lenire le irritazioni, purifica la pelle grassa, ringiovanisce quella matura e dona luminosità immediata al viso. La polvere di rosa Damascena, inoltre, può aiutare a prevenire i segni del tempo e ha proprietà nutrienti.

Come usarla

La polvere di rosa Damascena può avere i più svariati impieghi, eccone alcuni:

  • Maschera tonificante: mescolate la polvere di rosa Damascena con dell’acqua di rose, fino a ottenere una pasta liscia. Applicate delicatamente la maschera in modo uniforme sul viso pulito e lasciate asciugare. Dopo un quarto d’ora circa, rimuovete il tutto con acqua tiepida. Questa maschera non ha solo proprietà anti-nvecchiamento, ma aiuta anche a combattere i brufoli.
  • Maschera esfoliante: questa soluzione esfoliante fatta in casa è molto facile da preparare. Mescolate un po’ di polvere di rosa Damascena con della terra di fuller – o argilla smectica – e con dell’acqua di rose, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea di colore rosa. Applicate in modo uniforme con la punta delle dita e lasciate in posa qualche minuto. Massaggiate delicatamente per un minuto circa, quindi togliete la maschera con l’acqua. La terra di fuller rimuove delicatamente le cellule morte della pelle senza seccare il viso.
  • Impacco contro la pelle grassa: l’abbinamento tra la polvere di rosa Damascena e la polvere di Neem è l’ideale per combattere la pelle grassa. Mescolate le due polveri con dell’acqua di rose, fino a ottenere un composto liscio. Applicate delicatamente la maschera in modo uniforme sul viso pulito e lasciate asciugare. Questa soluzione non solo depura da sporco e grasso, ma migliora anche la luminosità della pelle e ne favorisce la compattezza cutanea.
  • Impacco per una pelle luminosa: mescolate la polvere di rosa Damascena con della polvere di legno di sandalo, quindi aggiungetevi dell’acqua di rose finché non otterrete un composto liscio e omogeneo. Applicate sul viso per 15 minuti. Quando sarà trascorso il tempo di azione, togliete la maschera con dell’acqua. Questa soluzione fai-da-te riduce anche i brufoli, migliora il tono della pelle e conferisce molta luminosità al volto.

Ulteriori usi della polvere di rosa Damascena

La polvere di rosa Damascena viene utilizzata per uso esterno e, oltre alle maschere per il volto, può essere utile da aggiungere al proprio bagno per un’immersione di bellezza che comprenda anche una splendida esperienza sensoriale.

La polvere di rosa Damascena non solo ammorbidisce e rinfresca la pelle del corpo, ma lascia anche il corpo avvolto da un piacevole profumo di rosa fresca, duraturo per molte ore.

14 giugno 2016
Immagini:
Lascia un commento