Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Polifenoli: cosa sono, a che servono e dove si trovano

Polifenoli: cosa sono, a che servono e dove si trovano

I polifenoli sono dei composti fitochimici utili per l'organismo. Se ne distinguono quattro tipologie, presenti principalmente in frutta, verdura e legumi. Tra i benefici per la salute, i polifenoli svolgono una importante attività antiossidante e sono utili a combattere le cellule tumorali, i radicali liberi, ridurre le infiammazioni e mantenere in regola la pressione del sangue.

Polifenoli: cosa sono, a che servono e dove si trovano

I polifenoli sono molecole fitochimiche con note proprietà antiossidanti, disponibili negli alimenti di origine vegetale. I polifenoli identificati a oggi sono più di 8.000: la maggior parte è stata trovata in alimenti e bevande come tè e tisane, vino, cioccolatini, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e molti altri.

Questi composti fitochimici hanno un ruolo importante nel mantenimento della salute e del benessere dei nostri organi e tessuti: la loro attività antiossidante aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi, controllando così la velocità dell’invecchiamento cellulare. In assenza di queste e altre molecole antiossidanti, i radicali liberi danneggiano le cellule contribuendo ad aumentare il rischio di soffrire di malattie cardiache, cancro e anche Alzheimer.

Cosa sono i polifenoli

legumi
Fonte: Pixabay

I polifenoli possono essere suddivisi in quattro categorie a loro volta composte da diversi sottogruppi, in base alla loro struttura chimica, ossia al numero di anelli fenolici – tipici elementi costituenti della molecola – e sulla base degli elementi strutturali che legano questi anelli tra loro.

Tutti gli alimenti contengono miscele complesse di polifenoli: in genere, la massima concentrazione di queste molecole è identificabile negli strati esterni della pianta rispetto alle parti interne. Le categorie in cui è possibile raggruppare i polifenoli sono:

  • flavonoidi;
  • lignine;
  • acidi fenolici;
  • stilbeni.

Flavonoidi

Alla classe dei flavonoidi appartengono tra gli altri i flavoni, le antocianine e gli isoflavoni. Particolarmente ricchi di questi antiossidanti, a cui vengono riconosciute anche proprietà antinfiammatorie, sono frutta, verdura, legumi, vino rosso e tè verde.

Lignine

Le lignine sono i polifenoli che ci vengono forniti dai semi come quelli di lino e di sesamo e dagli oli da essi ottenuti. Ne sono una buona fonte anche legumi, cereali, cereali, frutta, alghe e alcune verdure.

Acidi fenolici

Sono i polifenoli tipici del caffè, delle noci e anche delle prugne.

Stilbeni

Tra tutti gli stilbeni, quello più noto è il resveratrolo, un polifenolo tipici dei vini rossi che ha mostrato di essere anche un interessante molecola antinfiammatoria.

Tirosolo e curcumine

Al grande gruppo dei polifenoli sono da aggiungere anche alcune molecole che formano una categoria a parte, rispetto alle quattro elevate. Queste comprendono tirosolo e curcumine, delle quali da tempo si discute per i potenziali effetti benefici sulla salute.

Benefici dei polifenoli

cesto frutta

L’efficace attività antiossidante dei polifenoli, assunti con una dieta ricca di frutta, verdura e altri alimenti di origine vegetale, ha dimostrato di essere utile per:

  • combattere le cellule tumorali e inibire la crescita dei vasi sanguigni che alimentano un tumore;
  • proteggere la pelle dai danni delle radiazioni ultraviolette;
  • combattere i radicali liberi e ridurre l’impatto dell’invecchiamento cellulare;
  • promuovere la salute del sistema nervoso centrale e proteggere dallo sviluppo di patologie neurologiche, come alcune forme di demenza;
  • ridurre l’infiammazione;
  • favorire il mantenimento della normale contrazione di zuccheri nel sangue;
  • ridurre il rischio di soffrire di malattie del cuore;
  • mantenere regolare la pressione sanguigna.

I benefici dell’assunzione di questi composti rientrano in un contesto di dieta sana ed equilibrata, basata sul modello alimentare mediterraneo e sullo stile di vita attivo.

cibi ricchi di polifenoli

In quali cibi si trovano i polifenoli

Consumare ogni giorno almeno tre porzioni di frutta fresca, del peso di circa 150 g ognuna, e due porzioni di verdura del peso di almeno 200 g, assicura l’apporto quotidiano di antiossidanti. Per favorire l’assorbimento dei polifenoli, che sono liposolubili – ossia molecole che si sciolgono nei grassi – è preferibile mangiare la verdura condita con olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda la frutta a colazione e alla merenda, è utile abbinarvi dello yogurt.

Fonti

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.