Planet Solar: il giro del mondo in nave grazie all’energia solare

Sulla scia delle parole di Jules Verne un team franco-svizzero ha ideato e progettato, a Marzo di quest’anno, una nave capace di muoversi solamente grazie all’energia solare, e ha condito il tutto con un’aspirazione: il giro del mondo ecologico.

Raphaël Domjan e Gérard d’Aboville hanno tenuto una conferenza stampa l’8 Ottobre riferendoci le nuove novità riguardanti il progetto e le vie che intenderanno seguire durante il viaggio.

Sì, perché oltre a tenere conto del vento e delle correnti, i due skipper dovranno tenere conto anche del Sole.

Planet Solar è un progetto ambizioso, un catamarano lungo 30 metri che sostiene 420 metri quadri di pannelli solari, ed è attualmente in costruzione in Germania.

Probabilmente il primo giro del mondo si terrà nel 2010 e il catamarano passerà dall’Oceano Atlantico, al Canale di Panama, all’Oceano Pacifico, all’Oceano Indiano e al canale Suez, Per arrivare anche nel Mediterraneo.

Per promuovere il giro del mondo in 120 giorni (tempo nel quale i due skipper pensano di riuscire a completare il loro viaggio) una mostra itinerante detta “Villaggio PlanetSolar” andrà in diverse città.

L’inaugurazione del Villaggio Planet Solar sarà a Yverdon-les-Bains, nella primavera del 2009.

Un’altra iniziativa alternativa per dimostrare che il solare può avere un futuro anche in un mondo che va di fretta.

15 ottobre 2008
Lascia un commento