Greenstyle Benessere Salute Dieta pizza: come mangiarla senza ingrassare

Dieta pizza: come mangiarla senza ingrassare

Non rinunciare al piacere della pizza con la dieta ad hoc: calorie di una margherita, delle altre pizze e di peperoni e altri ingredienti.

Dieta pizza: come mangiarla senza ingrassare

La pizza è una tentazione a cui pochi sanno resistere, specialmente in un Paese come l’Italia, patria di questo meraviglioso piatto. Anche chi è a dieta è difficile che la elimini del tutto, anzi è giusto concedersela una volta a settimana e magari tenere d’occhio alcuni accorgimenti che faranno risparmiare un bel po’ di calorie.

Calorie e Valori Nutrizionali della Pizza

Una pizza margherita intera e condita fornisce un apporto calorico pari a circa 600 calorie, e a queste vanno in caso aggiunte quelle contenuti negli alimenti extra che si vogliono usare per farcirla ulteriormente.

Con alcuni semplici consigli, una pizza margherita con l’aggiunta di verdure alla griglia e senza olio extra produce solamente 270 calorie, ovvero meno di un piatto di pasta semplice con il ragù. Ecco allora quali sono gli accorgimenti per abbattere gli effetti ingrassanti di una pizza.

Innanzitutto è bene chiedere una pizza più sottile, in quanto una più spessa contiene ben 200 calorie in più, se poi si evita di mangiare il bordo si risparmiano altre 50 calorie, anche 100 se è più soffice. Si può chiedere se è possibile averne una integrale, poiché la fibra contenuta nella farina aiuta ad assorbire una minore quantità di grassi e di carboidrati.

Basta circa la metà di mozzarella rispetto alla quantità standard che i pizzaioli sono soliti inserire, chiedendone una con una minore quantità si possono evitare altre 80 calorie: mai ordinare dunque una pizza con doppia mozzarella. Se si usa un tovagliolo di carta, poi, per assorbire l’olio in eccesso – qualora fosse presente – si possono risparmiare altre 50 calorie.

È preferibile scegliere una pizza vegetariana, con verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni, funghi o spinaci, che apportano una piccola quantità di kcal, molto meno ovviamente se si scelgono condimenti extra come prosciutto, wurstel o salsiccia. In questo caso significherebbe dare al proprio corpo un apporto calorico molto più elevato rispetto a quello che danno le verdure, e poi i cibi di origine animale sono ricchi di grassi saturi, dannosi oltretutto per cuore e cervello. Due ottimi motivi per evitarli, quindi, e ad ogni modo una pizza vegetariana ha un sapore ottimo.

Dieta pizza, dimagrire senza rinunciarvi

Rinunciare alla pizza quando si vuole dimagrire è spesso davvero un sacrificio che in molti non sono disposti a fare, basta un po’ di accortezza e non è necessario eliminarla dalla nostra dieta.

Esiste tra l’altro anche la dieta della pizza, che non va seguita per più di una settimana e che apporta quotidianamente circa 1200 kcal al nostro corpo. Per chi volesse seguirla, ecco cosa si deve mangiare per ogni pasto.

Colazione, da seguire ogni giorno
Uno yogurt parzialmente scremato, oppure frutta fresca, un bicchiere di tè con tre fette biscottate integrali, oppure cereali integrali con un bicchiere di latte scremato.
Spuntino mattina e pomeriggio: frutta fresca oppure uno yogurt scremato o una tazza di tè.

Lunedì
Pranzo: insalata di verdura fresca, mozzarella e prosciutto crudo
Cena: pizza alle zucchine, pomodori per contorno e frutta fresca per concludere.

Martedì
Pranzo: 60 grammi di frittata con le patate, insalata fresca di mais e olive
Cena: pizza con i funghi e insalata di pomodori.

Mercoledì
Pranzo: spinaci passati in padella, un panino integrale, frutta fresca
Cena: pizza margherita e una coppa di macedonia senza zucchero.

Giovedì
Pranzo: spiedini di verdure e formaggio, insalata verde, una fettina di pane integrale
Cena: pizza napoletana, e contorno di carciofini cotti in agrodolce.

Venerdì
Pranzo: zucchine ripiene e una fetta di formaggio
Cena: pizza con le patate e contorno di pomodori e mozzarella.

Sabato
Pranzo: due fettine di manzo ai ferri con contorno di carote
Cena: focaccia bianca al rosmarino e una coppa media di gelato alla frutta.

Domenica
Pranzo: involtini con prosciutto, lattuga e parmigiano, fagiolini in agro dolce
Cena: pizza capricciosa e contorno di peperoni arrostiti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.