Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Pizza margherita: calorie, valori nutrizionali quando mangiarla

Pizza margherita: calorie, valori nutrizionali quando mangiarla

La pizza margherita è la più conosciuta pizza italiana: scopriamo i valori nutrizionali e come abbinarla per mangiare sano ed equilibrato.

Pizza margherita: calorie, valori nutrizionali quando mangiarla

Fonte immagine: Pizza via pixabay

La pizza margherita è forse la varietà più famosa di pizza: per la sua popolarità nel nostro paese e nel mondo, la ricetta – condita con pomodoro, mozzarella, origano, basilico, sale e olio – è la più nota, tanto da essere considerata la “madre” di tutte le pizze.

Storia della Pizza Margherita

L’origine si perde nella storia della gastronomia: in una delle versioni più accreditate questa ricetta è stata realizzata per la prima volta nel 1889 in onore della regina Margherita di Savoia. Per alcuni studiosi però questa potrebbe essere una leggenda: a Napoli la Margherita, come la conosciamo ancora oggi, era servita ben prima. Infatti, già nel 1866 nell’opera letteraria “Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti”, veniva descritta questa pietanza. Nello stesso testo si fa già riferimento alla classica versione stesa e al calzone, ossia la pizza ripiegata su se stessa.

Già dal 1984 è stata fondata a Napoli l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) che ha come scopo quello di tutelare, qui e in tutto il mondo, la “vera pizza”. Detta Associazione ha redatto un vero e proprio Disciplinare Internazionale che tutela la ricetta e la scelta degli ingredienti per ottenere la pizza secondo la tradizione napoletana.

Ingredienti tradizionali della pizza margherita

Per realizzare un'ottima pizza margherita è bene impiegare pomodori freschi.
Fonte: Salsa di pomodoro via pixabay

Secondo il disciplinare appena citato, la pasta della pizza deve essere realizzata solo con farina 00 di forza media, acqua, sale e lievito: l’impasto lievitato deve pesare tra i 180 e i 250 g. Il condimento della pizza margherita deve essere realizzato con pomodoro fresco, meglio se di origine campana o pomodori pelati della qualità San Marzano o Lungo di Roma.

La mozzarella ideale è il “fior di latte”, ossia il formaggio filato di latte di vacca, completata con olio solo extravergine di oliva, origano essiccato e basilico fresco.

Quante calorie ha un pizza margherita?

Una pizza margherita di piccole dimensioni accompagnata da un contorno di verdure fresche costituisce un pasto equilibrato.
Fonte: Insalata via pixabay

La pizza margherita dal punto di vista dei valori nutrizionali è una fonte soprattutto di carboidrati: circa il 60% del peso. Questi macronutrienti sono per la maggior parte contenuti nella farina, ma anche il pomodoro del condimento contribuisce per una certa quota.

La mozzarella fior di latte e l’olio extravergine di oliva sono le due fonti di grassi: il formaggio è costituito per il 17% circa da grassi per la maggior parte saturi, mentre l’olio – che a ragione si può considerare un “grasso puro” – aggiunge alla pizza grassi “buoni insaturi”.

La pizza margherita contiene anche una certa quota di proteine, apportate soprattutto dal formaggio che è costituito per il 28% da proteine.

Vediamo nel dettaglio le calorie e i valori nutrizionali relativi a una pizza margherita:

Valori Nutrizionali della Pizza Margherita (250 g)

Calorie 665 kcal
Carboidrati 9 g
Grassi 82 g
Proteine 26 g

 

La margherita contiene dunque tutti i macronutrienti necessari per comporre un pasto, tuttavia non si tratta di un piatto davvero completo. Dal punto di vista calorico può arrivare a coprire le necessità di un pasto: è stato calcolato che una margherita di comuni dimensioni apporta circa 665 kcal. Tuttavia è una pietanza povera di fibre. Fare un pasto equilibrato con la pizza margherita è solo una questione di consapevolezza: meglio ordinare una pizza più piccola e un contorno di verdure di stagione fresche o al vapore, preferibilmente di colore verde.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tempeh: valori nutrizionali e come mangiarlo
Alimenti

Il tempeh è un alimento nutriente ad alto contenuto proteico, ed è anche un ottimo sostituto vegano della carne. Ma quali saranno i valori nutrizionali, le calorie e le ricette per poterlo gustare al meglio?